di Tiziano Terracciano
Dalle parti della zona ospedaliera di Benevento troviamo questo locale che nel nome vuole subito e univocamente identificare lo stile della pizza servita ai tavoli.
L’impasto è un diretto ad alta idratazione con farine tipo 00 che devia evidentemente dallo stile verace napoletano per seguire la moda del “canotto” tanto in voga negli ultimi tempi. Così troviamo dei cornicioni molto pronunciati che oltre a mostrare il loro rigonfiamento hanno anche il compito di trattenere i topping che qui vengono disposti in maniera molto generosa. La cottura è attenta ed è eseguita in modo che l’alta idratazione non pregiudichi la digeribilità dell’impasto.
Tra gli ingredienti non mancano alcuni presidi slow food e alcune dop. Quello che manca è senz’altro una carta dei vini. L’unico rosso disponibile era (forse) un Aglianico che poteva essere servito solo al calice e non in bottiglia che non ci ha convinto nella confusa descrizione e ci ha fatto ripiegare sulla birra.
Ordiniamo una Castepoto, una Silana e una Capricciosa.
La Castelpoto (7,50 euro) viene preparata con l’ottima Salsiccia Rossa di Castelpoto fresca abbinata ai Pomodorini del Piennolo del Vesuvio.
La Silana (7,50 euro) è con Melanzane a funghetto, Salsiccia e Caciocavallo di Castelfranco.
Avremmo preferito sicuramente meno mozzarella e più scaglie di Caciocavallo per sentire meglio il sapore di quest’ultimo ingrediente che dovrebbe caratterizzare questa pizza e non essere surclassato dal predominio del latticino principale.
Pizzeria Napul’è
Via Avellino, 30
82100 Benevento
Tel. 3405938380
Pagina Web Pizzeria Napul’è
Dai un'occhiata anche a:
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale