di Antonella Amodio
C’è fila davanti all’ingresso della piccola pizzeria Mary Rose: sono tutti in attesa di poter portare via una pizza preparata da Jessica De Vivo, la giovane pizzaiola che fa pizze dall’età di 7 anni.
Classe 1995, mediterranea nei colori e nel modo di fare allegro e schietto, Jessica è nata tra il banco ed il forno della pizzeria dei genitori, giocando fin da piccola con la farina e imparando da subito ad “ammaccare” guardando suo padre. Ha due grandi passioni: la danza e la pizza.
La pizzeria friggitoria Mary Rose è in primis da asporto, ma se vi mettete in fila e siete fortunati un posto ad un tavolino all’interno del locale ve lo accaparrate, per mangiare la pizza calda al momento. Nella bella stagione, la pizzeria – che ha sede nel cuore di Napoli, a Corso Vittorio Emanuele – dispone anche di un paio di tavoli all’esterno.
Un piccolo locale con una vetrina sul forno e sul banco, dove Jessica prepara un impasto diretto che lievita 24 ore, ottenendo così una pizza verace, morbida e particolarmente profumata.
In menù pizze classiche e pizze speciali, delle quali Jessica va fiera perche sono tutte sue creazioni. Poi pizze fritte, panuozzi e saltimbocca preparati con l’impasto della pizza. Tra le pizze più gettonate c’è la Margherita, e a seguire la gustosa pizza Napulè, con cornicione ripieno di ricotta e il disco condito con sugo di pomodoro, polpette di carne e mozzarella ( provatela e poi capirete perche è così richiesta ). In questo periodo propone la pizza Peperoncina, farcita con peperoncini verdi, pomodorini e provola.
A chi ama la pizza fritta, Jessica prepara la sua versione fritta e al forno, ripiena di ricotta, mozzarella, pomodoro, provola e pepe.
Ben fatte anche le fritture, preparate dalla mamma di Jessica, cosi come le verdure, gli arancini, le frittatine di pasta e i crocchè molto tradizionali. L’offerta gastronomica prevede anche alcuni piatti tradizionali, come l’impetata di cozze.
Il sogno di Jessica è aprire una pizzeria con una grande e comoda sala, dove proporre le pizze preparate con precisione maniacale, per poter esprimere tutta la sua “verace” passione.
Costo della pizza Margherita 3,00 euro
Mary Rose Pizzeria Friggitoria
Corso Vittorio Emanuele, 497 Napoli
Tel 081 5445855
Dai un'occhiata anche a:
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- Maturo Pizzeria a Napoli: le diverse facce della pizza in un unico menù
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- La Rosa dei venti, a Mede Alessandro Cardone guida l’innovazione della pizza
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)