Maggie La Capricciosa San Vitaliano
Via Nazionale delle Puglie 191
Tel 351 2768628
di Antonella Amodio
Alla moda, stilosa e appetitosa: Maggie La Capricciosa, la pizzeria di proprietà di Gino Ferrante (già patron della super gettonata paninoteca da Gino) a San Vitaliano, si presenta così agli occhi degli ospiti. Grandi spazi esterni ed interni, con una capienza di 200 coperti (attualmente meno di cento), arredo super fashion, dallo stile “boho chic”, giocato sui colori del rosa e dell’azzurro, sedute comode e i laboratori di produzione, come i tre forni dei quali uno dedicato al senza glutine, nonché il banco di lavoro rigorosamente a vista. Il locale armonizza praticità e creatività riscontrabili anche nella mise en place dai colori accesi.
Ma il vero asso nella manica di Maggie La Capricciosa è la pizza, preparata da Francesco Pone, il pizzaiolo che seguiamo da qualche anno e che qui sta mostrando la sua esperienza professionale, con un impasto ancora più curato ed una cottura a dir poco perfetta. La pizza preparata con un diretto si presenta ben stesa, sottile e grande, con un cornicione leggermente pronunciato, che dopo la cottura evidenzia un accenno di crunch. Francesco Pone la classifica come pizza “canotto a ruota di carro”, un incrocio tra la tradizione e l’innovazione (old & new) che in questo caso è davvero ben riuscito.
In menù diversi gusti classici e tante altre pizze che sono divagazioni sui classici. Per iniziare provate le frittatine e i crocchè e i nostalgici non rinuncino ad una squisita pizza a portafoglio ( 2,50 € ).
Questa stagione vede trionfare la pizza Nerano, il cui topping prevede, oltre alla crema e alle chips di zucchine, il fior di latte di Agerola le scaglie e la monofonduta di provolone del Monaco.
A seguire, come non provare la pizza Maggie La Capricciosa, condita con pomodoro San Marzano, carciofini, funghi, salame Napoli, prosciutto cotto di Praga, fior di latte e olive Itrane. Tra le proposte, campeggia la Nuova Tonno e Cipolle, condita con pesto di pomodori semi secchi, cipolla di Tropea, fior di latte di Agerola, polvere di olive nere e – fuori dal forno – filetti di tonno.
Le materie prime impiegate sono ricercate e di qualità, così come è attento il celere servizio e – ancor prima – la precisa accoglienza che rispetta tutte le regole sanitarie.
La lista del beverage è invece limitata rispetto alla proposta gastronomica, e vede la presenza di solo birre in bottiglia e di qualche etichetta di vino.
Chiuso il lunedì e la domenica a pranzo
Maggie La Capricciosa San Vitaliano
Via Nazionale delle Puglie 191
Tel 351 2768628
Dai un'occhiata anche a:
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- Da Pizzeria 70042 a Mola di Bari un incredibile viaggio culinario: il connubio di prodotti e sapori dall’Italia e dal mondo è l’iter perfetto
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- CambiaMenti: Utopia, il nuovo percorso di pizze da orto sinergico di Ciccio Vitiello apre il 2025
- Riapre il Corallo a Baronissi dopo il restyling
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli