PIZZERIA MADISON
Via circumvallazione, 82 – 83100 Avellino
Tel. 0825.780844
Aperta tutti i giorni a pranzo e a cena
www.pizzeriamadison.it
Pizzeria Madison ad Avellino. La storia di questa pizzeria somiglia a quella di tanti pizzaioli napoletani, segnata da piccoli guadagni e grandi sogni, che spesso li portavano a lavorare lontano.
Il capostipite della famiglia Paduano comincia a Napoli, alla fine degli anni ’20, per poi trasferire arte e passione al figlio Salvatore, il primo con una storia importante di emigrazione al Nord.
Quando ritorna nella sua regione apre una pizzeria a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Da li’ inizia una storia di successi e riconoscimenti, si cambia nome al locale, con un nome americano, Madison, un po’ per moda, un po’ per buon auspicio.
In 35 anni questa impresa familiare si è trasformata in una piccola catena, continuando ad adottare la linea delle cittadine di provincia: oltre a Nocera, anche a Cava dei Tirreni, Sant’Egidio del Monte Albino e Avellino.
Proprio nella sede di Avellino, aperta ormai da quasi dieci anni, abbiamo provato una pizza dallo stile napoletano classico: sottile, cornicione poco pronunciato, profumo inconfondibile. Impasto a lunga lievitazione, viene proposto anche nella variante con un po’ di farina integrale, volendo. Inoltre, dei tre forni presenti all’ingresso del locale, uno è dedicato al senza glutine.
Menu piuttosto classico, per fortuna non infarcito da gusti strampalati, e con una bella selezione di prodotti campani per le farciture.
Anche i fritti sono in stile napoletano, con un timballetto di pasta che primeggia sugli altri.
Sul fronte del servizio, si resta particolarmente colpiti: un vero e proprio stress-test quello al quale si assiste il sabato sera. Ben quattrocento prenotati, distribuiti tra le sale interne, ma – soprattutto – sull’ampio e ben organizzato spazio esterno. Tavoli ben distanziati e circondati da piante e fiori; ragazzi preparati e gentili. Ingresso e prenotazioni gestite insomma con grande professionalità. Non si soffrono i tempi di ordinazione, nè quelli di attesa. Una specie di macchina da guerra.
Ce lo avevano presentato come un indirizzo sicuro in città: non possiamo che confermare.
Le pizze di Madison Avellino
Dai un'occhiata anche a:
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Pizzeria Acquaefarina a Trento
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Vincenzo Capuano arriva nel cuore di Napoli, tra pizze contemporanee e ruote di carro
- Tintarella di Luca Mastracci, l’arte della pizza in riva al mare a Latina
- Napò Sushi & Pizza a Teggiano, nel suggestivo Vallo di Diano
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- La Rosa dei venti, a Mede Alessandro Cardone guida l’innovazione della pizza