
di Marco Galetti

Gli spaghetti con l’antico pomodoro di Napoli recentemente degustati a Triuggio, anche se non siamo in Campania mi hanno reso felix.
L’Enosteria Lipen è un punto di riferimento in Brianza dove poter degustare una pizza come si deve ma anche, come vedremo, per pranzare bene ad un prezzo corretto, 37° posto a 50TOPPIZZA e recentemente premiato con 91/100 tre spicchi Gambero Rosso, che ha voluto conferire al locale di Corrado Scaglione anche il premio per la miglior carta delle vivande, il locale di Corrado Scaglione oltre ad essere premiato è anche ben frequentato, non solo la sera ma inaspettatamente anche a pranzo.
L’offerta, in effetti, è di quelle che invitano alla prova, quattro primi, quattro secondi e tre contorni che cambiano giornalmente vengono proposti a 12 euro comprensivi di acqua, caffè e coperto.
Rifocillare oltre 50 avventori a pranzo, numero attendibile per difetto, ha un significato che va oltre i riconoscimenti che hanno valore se il consenso del pubblico è reale, continuo e non effimero.
La mia recente visita, in un venerdì di settembre, mi consente (l’influenza del Cavaliere, qui inevitabilmente si sente) di poter segnalare con relativa tranquillità (soprattutto dopo aver regolarmente pagato il mio conto) la validità assoluta del piatto in apertura di post che si farà ricordare e di una sosta barra pausa di lavoro da Corrado Scaglione.
E’ bello pensare che i genitori di Corrado hanno iniziato proprio in questo luogo con una trattoria che si proponeva di servire i lavoratori, oggi ci sono meno operai e un numero maggiore di impiegati ma il senso ed il fine sono gli stessi.
Ulteriori considerazioni dopo le foto e prima dei titoli di coda ***
*** Considerazioni, dicevamo, bene, gli spaghetti alla chitarra con antico pomodoro di Napoli di Vincenzo Egizio, hanno un valore assoluto, tanto che la banconota da dieci euro (il loro costo sul menù) credo si possa considerare una tra le migliori spese con soddisfazione nell’arco di questi primi nove mesi 2019, dopo nove mesi di prove del cuoco, è nato il piatto che aspettavo, non un piatto unico anche se tale si può considerare ma l’unico piatto del quale si ha sempre voglia, eppure non sempre, se non quasi mai, viene preparato e servito come si deve.
Corrado è andato personalmente nell’Azienda di Brusciano a testare i pomodori, nota di merito, di professionalità di attenzione, ma vorrebbe dire poco se il risultato non fosse all’altezza del prodotto, beh, il risultato è la somma di tre addendi, un prodotto molto buono, cucinato molto bene e servito molto velocemente, dalla padella al piatto e subito al tavolo del cliente che, in alcuni casi gode, oggi l’ho fatto.
Enosteria Lipen
Via Paolo Taverna Conte 114
Canonica di Triuggio MB
https://www.lipen.it/
Dai un'occhiata anche a:
- Femmena e Fritta di Teresa Iorio: tra le più belle vetrine dello street food napoletano
- Radici solide per un futuro sostenibile: storia e progetti della pizzeria Il Tronco di Monopoli
- Da Pizzeria 70042 a Mola di Bari un incredibile viaggio culinario: il connubio di prodotti e sapori dall’Italia e dal mondo è l’iter perfetto
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Il Vecchio e il Mare a Firenze: il nuovo corso di Pasquale Naccari
- Avellino, Pizzeria I Resilienti di Andrea Cucciniello
- Pizzeria I Sapori di Rachelina a Benevento: 5 sapori e 4 impasti
- Diego Vitagliano inaugura la sua quarta pizzeria al Vomero e una quinta nei prossimi mesi