Percorrendo da Nord a Sud la Penisola, è possibile assaggiare decine di pizze differenti, ognuna basata su una precisa e radicata tradizione: dalla tonda napoletana alla teglia romana, dal tegamino piemontese alla pizza gourmet fatta con impasti e prodotti alternativi e diffusasi oramai a macchia d’olio. L’attenzione dunque é oggi focalizzata sul mondo pizza senza esclusioni alcune e certamente una buona dose di complicitá é data dal fatto che il fenomeno é destinato ad una longevità senza tempo. Chiamatela arte, chiamatela tradizione, chiamatela tecnica, studio o come volete ma mettete da parte i pregiudizi e catapultatevi anche in tradizioni diverse da quelle partenopee perché una buona pizza può essere mangiata ovunque… E lo sottilineo! E’ proprio per avvalorare questa tesi quindi che voglio condurvi ancora una volta in Calabria. Se siete alla ricerca di un posticino dove poter mangiare una buona pizza e bere delle birre artigianali di qualità non potete non far tappa nella splendida Reggio Calabria dove, a pochi passi dal centro, da qualche anno si distingue la pizzeria Lievito.
Un progetto ristorativo nato nel 2013 dall’intuizione di Rocco Caridi, esperto in panificazione e lievitazione, e Francesco Donato, appassionato divulgatore di cultura birraria. Se l’intento dei due era quello di far nascere un progetto lontano dai consueti schemi, il binomio pizza-birra qui é davvero riuscito a pieno. Questi due imprenditori hanno creato in poco tempo un concetto di ristorazione che sposa l’innovazione, la tradizione e la ricerca senza mai trascurare la semplicità, il territorio e le proprie radici. Decisamente alternativo è il loro impasto, ottenuto solo da lievito madre: un innesco naturale, tecniche prestate dal mondo della panificazione ed operazioni meno convenzionali come l’utilizzo di starter ricavati dai lieviti prelevati da fusti di birre rifermentate.
Una lunga lievitazione di 72 ore consente all’impasto di distinguersi per genuinità, leggerezza e digeribilità; un impasto realizzato con una personalissima miscela di varie farine integrali capaci di donare gusto e carattere al loro prodotto finale.
Per i più curiosi non mancano quelli alla canapa sativa ed alla curcuma e semi. Una buona ricerca negli abbinamenti, un menù stagionale dove troverete fritti, bruschette e insalate. Certo entrare da lievito e farmarsi alla sola pizza é davvero restrittivo vista la grande varietà di birre artigianali in carta!
Reggio Calabria – Via Filippini 27, 89125
Telefono: +39 0965 813 08
E-mail: reggio@pizzerialievito.it
Dai un'occhiata anche a:
- Cimarra 4 pizza a Roma gluten free e non solo
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano
- Nicola Ippolito Pizzeria a Marano di Napoli
- Pizzeria Olio & Basilico, nella seconda sede di Vitulazio: Giacomo Garau rilancia la pizza Americana Style