Pizzeria Le Parùle Giuseppe Pignalosa Ercolano
Via Sacerdote Benedetto Cozzolino, 67
Tel 081 7396494
Aperto a pranzo e cena
di Antonella Amodio
Il restlyng di Le Parùle Pizzeria & Orto di Giuseppe Pignalosa ad Ercolano segna un nuovo modo di concepire il locale pizzeria, un modo per ritornare alle origini e riconciliarsi con la natura, con quella naturale filosofia green, da urban farm, ovvero da locale che utilizza frutta, verdura ed erbe aromatiche coltivate a poca distanza.
A Le Parùle l’orto verticale a vista richiama la proposta gastronomica sostenibile e stagionale, con un’attenzione particolare ai prodotti locali, che Giuseppe ama esaltare. Così, ad accogliervi all’ingresso della pizzeria ci sono verdure fresche appena colte e profumate erbe aromatiche, usate esclusivamente per la pizza, sottolineando l’amore per il verde, per il fresco e per il buono. Etica e poi estetica si esprimono appieno a Le Parùle e guardano al futuro, risvegliando in modo originale il senso di responsabilità verso la terra.
L’estetica trova espressione nella bellezza dell’ambientazione, a tratti suggestiva (come nella grande vetrata che guarda il Golfo di Napoli percorrendo parte del perimetro della sala) e nel gioco del chiaroscuro delle luci che ispirano atmosfere intime e senso di “ benessere”.
Un’atmosfera calda e rilassata dove i colori del verde e del beige delle comode sedute richiamano l’arredo moderno e accogliente, elegante e raffinato. I tavoli ben distanziati contengono un totale di 110 coperti, affatto percepiti grazie all’ottima insonorizzazione. Si incontrano poi elementi ricercati come i divani, le suppellettili e i piatti bianchi da portata con il logo, scelti con gusto. Le pareti rivestite di legno e parte dipinte di colore verde fanno da sfondo ad un ambiente ecosostenibile, arredato con mobili anch’essi in legno.
L’ampia vetrata all’angolo dell’ingresso favorisce la vista sui due forni per la pizza, veri e propri gioielli, proponendo così anche una forma di intrattenimento.
L’arredo e l’ambiente rispecchiano alla perfezione l’offerta gastronomica di Le Parùle Pizzeria & Orto che si contraddistingue per un menù diviso fra tradizione e innovazione, tra sapori antichi e gusti contemporanei. La lista prevede dieci pizze dall’impasto tradizionale, dieci con l’impasto contemporaneo e quattro gusti di pizze fritte. La pizza di scuola tradizionale, classica napoletana, a ruota di carro, è il fiore all’occhiello di Giuseppe Pignalosa. La Capricciosa condita con pomodoro, fiordilatte 100% italiano, latte della Campania, prosciutto cotto, salame Napoli, funghi freschi, olive nere caiazzane e olio extravergine del Cilento va assolutamente assaggiata.
Così come la gustosa, scioglievole e sottile pizza Napoletana, sempre eseguita con impasto tradizionale, prevede come topping il pomodoro, l’aglio dell’Ufita ( rigorosamente a pezzi grossi ), le alici fresche di Cetara, le olive nere caiazzane, il pomodoro del piennolo del Vesuvio, l’origano e l’oliva del Cilento. Chi vuole può optare per una delle pizze contemporanee, ottenuto per lunga maturazione e alta idratazione, dal cornicione gonfio e alveolato, con un velo di croccantezza.
Tra queste, la Romagnola è con mortadella Igp Bologna, fiordilatte 100% latte della Campania, ricotta, granella di pistacchi di Bronte Dop e olio extravergine del Cilento.
Per il dessert la scelta può ricadere su un ottimo babà, oppure su cannolo o tiramisù.
Ampia carta dei vini con selezioni di Champagne, Spumanti, vini italiani ed etichette campane. Lo stesso vale per la scelta delle birre in bottiglia, che conta birrifici artigianali sparsi in tutto il territorio italiano e due birre – servite alla spina – di alta qualità artigianale.
La prossima primavera sarà pronto il giardino esterno, che vedrà la presenza di cespugli di erbe spontanee e l’immancabile parùle (orto).
Giuseppe Pignalosa e i fratelli Esposito e Guariglia, hanno riaperto Le Parùle più bella che mai, funzionale e con una proposta gastronomica di carattere e ricca di personalità.
Pizzeria Le Parule Giuseppe Pignalosa
Dai un'occhiata anche a:
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza
- Donna Brigida Pizza e Cucina Vesuviana a Cercola: il Vesuvio a tavola
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- Avenida Caló: Francesco Calò porta la sua enopizzeria da Vienna a Roma nel cuore del Flaminio
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra