di Tiziano Terracciano
Lungo la Strada Statale Appia, nel tratto che collega Montesarchio a Benevento, e precisamente sul territorio di Ceppaloni, di sera si crea sempre un rallentamento per i tanti avventori che si recano in questa Pizzeria per trovare un posto nell’ampio parcheggio antistante il locale, composto da una sala interna e un grande gazebo esterno.
Ci sono ben 3 forni coordinati in prima persona da Marianna Iaquinto, una Pizzaiola ed imprenditrice Sannita con più di 30 anni di esperienza, specializzata nella Pizza Senza Glutine (forno a legna piccolo), nella Pinsa Romana (forno elettrico) e naturalmente nella Pizza stile Napoletano (forno grande a legna).
Osservando gli altri tavoli in sala si nota subito che gli ordini effettuati sono nel rapporto uno a uno tra Pizza e Pinsa. Così anche noi ordiniamo sia l’una che l’altra.
La Pinsa è bella nella sua caratteristica forma ovale e nei colori degli ottimi ingredienti di condimento che rendono piacevole il morso mentre scrocchia tra i denti. Nell’imminente avvento della stagione autunnale abbiamo scelto la Zuccosa (10 euro) che, con la zucca e la pancetta in simbiosi, rende più piacevole il saluto all’estate.
Per la Pizza stile napoletano ci affidiamo ad una proposta territoriale e sempre di stagione, con l’inimitabile Salsiccia Rossa di Castelpoto e i Funghi Porcini freschi messi a crudo (9 euro).
Per il vino si può scegliere tra lo sfuso della casa e un Aglianico imbottigliato dalla locale Vinicola Barone di Ceppaloni (7 euro).
Ambientazione senza fronzoli ma con tovagliato in tessuto.
Coperto 1,50 euro
Acqua 1,50 euro
Pizzeria Lady Anna by Guappa
S.S.7 km.254.200 23
Ceppaloni (BN)
Tel. 393 826 7715
Dai un'occhiata anche a:
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Riapre il Corallo a Baronissi dopo il restyling