di Antonella Amodio
Antonio Della Volpe conosce bene il suo mestiere. Lavora nel mondo della ristorazione dall’età di 14 anni, quando ha iniziato a frequentare le cucine di diversi ristoranti all’estero e in Italia. La sua è stata una scelta dettata dalla tradizione di famiglia, e per questo il nome della sua pizzeria ” La vita è bella” – aperta più di un decennio fa – è un omaggio all’osteria di successo di suo zio Luigi in Germania.
È riconosciuto il talento di Antonio come chef e come maestro pizzaiolo, tant’è che nel 2017 porta a casa il primo premio della “Pizza World Cup”, manifestazione organizzata dall’Unione pizzaiuoli tradizionali e ristoratori, sbaragliando i 400 concorrenti nella categoria ” Sapori del Sud “. A seguire poi, altri podi, altre gratificazioni.
Il segreto del successo della sua pizza risiede nella lunga lavorazione dell’impasto con lievito madre e farine selezionate ( canapa, integrali e blend di farine bianche). La tecnica impiegata per la preparazione è l’autolisi, consistente in una doppia lavorazione: la prima con 24 ore di maturazione e la seconda di dodici ore di lievitazione.
Ciò consente di ottenere un prodotto ben idratato, alveolato, soffice, digeribile, e con profumo e gusto particolarmente intensi.
Non solo Antonio cura l’ impasto, ma anche la selezione degli ingredienti per la farcia, locali e di altissima qualità. Cito ad esempio il pomodoro San Marzano dop dell’agro Nocerino Sarnese, la mozzarella di bufala campana dop aversana e i formaggi e salumi di provenienza territoriale.
Ampia scelta di gusti di pizze in menù, che vanno dalle classiche alle innovative, passando per vere e proprie creazioni. A tal proposito, non poteva non assaggiare la pizza Sapori del Sud, la prima classificata alla Coppa del mondo. Ė farcita con pomodorino giallo, datterino, bocconcini di mozzarella di bufala dop, guanciale di maialino nero, caciocavallo, basilico e olio Evo. Intensa nel sapore, saporita ed equilibrata.
La pizza gusto Ortolana fa emergere la leggerezza dell’impasto grazie all’impiego delle verdure ben cucinate e della mozzarella di bufala campana dop, che completa la farcia con il basilico e l’olio. Così come la semplice e buona Marinara condita con pomodoro San Marzano, aglio, origano, olive e olio Evo.
Immancabile oramai nei menù, la pizza con la Mortadella dop, provola di Agerola, crema di pistacchio, olio Evo e basilico.
Nell’attesa della pizza vi propongo di degustare le zeppoline di pasta di pizza, le montanare e/o il tegamino di salsiccia, patate e provola. Per chi invece preferisce la carne, l’angolo Steek House propone tagliata, bistecca fiorentina e hamburgher di scottona
Per le bevande la scelta è limitata a poche etichette di vino e di birre alla spina e in bottiglia.
L’ambiente è confortevole e moderno nell’ arredo e gode di una bella vetrata dalla quale si scorge il forno e la relativa preparazione delle pizze. La sala consta di circa 70 posti a sedere.
Costo della marinara: 3,50 €
Pizzeria La vita è bella
Via larga, 81038 Trentola- Ducenta ( CE)
Tel. 331 8556476
Chiuso il lunedì. Aperto a pranzo e a cena.
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Raffaele Raf Bonetta Pizzeria a Pozzuoli, lo scienziato della pizza si scatena
- A Capri da Concettina ai Tre Santi la pizza di Ciro Oliva tra storia, gourmet e “sott e’ ngopp”
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- La pizza essenza della felicità Luca Brancaccio’ s summer selection
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro