di Francesca Faratro
Dire Enzo Coccia a Napoli e nel mondo della pizza, è un po’ come Roma ed il Colosseo. Abbiamo fatto una visita da clienti, clientalare insomma:-)
A testimonianza di tutto questo la sua La Notizia, la pizzeria nel cuore del Vomero, resta da anni, il luogo indiscusso dove poter mangiare la regina partenopea fatta con acqua, farina, lievito e tanta qualità.
Tre i suoi locali, poco distanti fra loro. Siamo a Via Michelangelo Da Caravaggio: al 53 la pizzeria tradizionale mentre al 94 quella creativa con spazio a pizze gourmet ed un servizio più attento.
Sempre sulla stessa strada e sempre a firma Coccia, “O’Sfizio d’a Notizia”, dove poter mangiare sfizioserie per l’appunto e piccole proposte fast ma ben curate, pizze fritte, mpustarelle (come Enzo ama definirle) e bollicine.
Il menù racchiude bene le varie proposte, ben studiate ma mirate sulla semplicità e sull’utilizzo di numerosi Presidi Slow Food.
Il servizio è attento e ben curato, vicino alla classica pizzeria tradizionale ma lontana dal caos e dai turisti che affollano le sale. La selezione c’è e la si può fare, forse anche per la posizione della location. Siamo nel cuore del Vomero e ad accogliere c’è il sorriso di Enzo coccia, il maestro pizzaiolo che ha fatto dell’arte bianca, la chiave di successo per le sue pizzerie. Anima della Notizia, è il suo cuore pulsante da classico napoletano doc ma anche la sua mente imprenditoriale, la quale punta tutto sulla buona lievitazione e sulla qualità degli ingredienti e la loro abbondanza sul disco di pasta.
Iniziamo con il “Murzillo saporito”, una sorta di piccolo panuozzo tondo con dentro pancetta di maiale paesana, pecorino e pepe.
Intenso il sapore del maiale, rilasciato dalla pancetta che ben evidenzia la buona qualità del prodotto utilizzato. Stuzzicante, l’accostamento con il pepe ed il pecorino che preparano alla pizza che segue.
E’ la classica, la Margherita dop con S. Marzano, bufala campana , olio evo Penisola Sorrentina, pecorino grattugiato e basilico. Anche qui la predominanza della qualità per gli ingredienti utilizzati, ne fa da padrona. Il cornicione è ben lievitato e la pizza ben cotta.
Buona anche la stesura e l’adagiamento del topping.
L’altra scelta è più composta ma non si distacca dalla tradizione, è la pizza del fornaio con pomodoro S.Marzano, mozzarella di bufala campana, tocchetti di ricotta di bufala, salame napoletano (Mugnano del Cardinale), pecorino, pepe, olio colline salernitane e basilico.
Una proposta questa, esistente da ben sedici anni in menù e l’ennesima dimostrazione che da Coccia così come la pizza conta più di tutto, sono anche gli ingredienti a farlo, di qualità e gran gusto!
La Notizia
Via Michelangelo da Caravaggio, 49/51 53/59 94/A
Napoli
Tel. 0817142155 / 08119531937 / 0817148325
Info@pizzerialanotizia.com
info@pizzaconsulting.com
Dai un'occhiata anche a:
- Santa Romana una pizzeria di quartiere
- Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: un nuovo indirizzo per la pizza ad Aversa
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- Milena Natale, la prima pizzaiola di Caserta apre Verdevasinicola
- Pizzeria Rosario Ferraro a Napoli, le pizze come piacciono ai napoletani di tutte le età
- Apre ad Amalfi Pizza e Cantina di Carlo Fiamma
- Sasà Martucci I Masanielli rilancia sempre di più: Tre pizze che valgono il viaggio ovunque voi siate
- Al Borgo Pizzeria Gourmet a Roccabascerana (AV), il km0 tra Sannio ed Irpinia