di Lorenzo Allori
A pochi passi dal Gianicolo il locale La Gatta Mangiona di Giancarlo Casa si conferma baluardo della pizza in stile italiano.
Un locale pensato come una accogliente casa, disseminato di felini da musi furbi un po’ dappertutto, che propone un doppio percorso: un ampio spazio dedicato alle pizze e uno alla cucina tradizionale romana.
Il servizio è svelto, giovane, ma preparato nel consigliarti tra le numerosissime pizze e tra la pregevole carta dei vini, dai costi ampiamente democratici.
Prima di dare un occhio alla carta, è divertente e fissare a lungo la grande lavagna dove quotidie si alternano sfizi, pizze e piatti preparati ad arte per l’occasione.
Immancabilmente quando si entra in questo tempio felino della gola non si può cominciare senza un buon fritto- uno dei tanti punti di forza di questo locale, che ben è riuscito a miscelare romanità, innovazione, eccellenza delle materie prime assieme al format della pizza cosiddetta all’italiana.
Arriva al tavolo uno splendente fiore, dalla pastella corposa e friabile, al cui interno il fiore viene riempito da un filante fior di latte ed eccezionali acciughe spagnole (unico punto di salinità per mantenere educato il piatto, senza cedere ai facili eccessi regalati dalla sapidità).
La pizza è invece un decalogo visivo che riassume, già nell’aspetto, tutte i crismi che un tale prodotto dovrebbe sempre avere.
La consistenza è morbida, il cornicione d’altro canto pronunciato e dagli alveoli allungati, segno di un ottima lievitazione; il fondo infine, immacolato denuncia una cottura millimetrica, frutto di anni di esperienza maturati sui forni.
Alla vista la Dolceforte, pizza emblematica dello stile di Casa, è un trionfo di consistenze e sapori: si gioca, come suggerito dal nome, tra dolcezza, sapità e acidità: una base bianca ospita ciuffi di ricotta freschissima, dal profondo sapore di latte, a cui si alternano acciughe, dischi di zucchine bruscate che regalano nuove sensazioni dolci e sciape, per chiudere con gocce di pesto e abbondante formaggio grattugiato in lunghi fili sottili.
Si esce sazi e quasi imbarazzati per aver pasteggiato con un rapporto qualità/prezzo così sbalorditivo; ma più di ogni altra cosa si esce con la memoria di aver esperito la grande ospitalità all’italiana.
Giancarlo Casa ci ricorda che Roma può ancora oggi essere un umile abbraccio regalato a tutti.
La Gatta Mangiona a Roma
Via Federico Ozanam, 30-32 Roma
Tel: 06.5346702
gattamangionaroma@gmail.com
Orari: aperto tutte le sere, 19.30- 23.15
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, Antica Pizzeria Chiaja: pizze e suppellettili come in una casa d’altri tempi
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo di Orazio Chiapparino
- Gallarate, Dueottouno Pizza Verace Napoletana
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze