Pizzeria La Cascina dei Sapori a Rezzato di Antonio Pappalardo

Pubblicato in: Le pizzerie

La Cascina dei Sapori a Rezzato (Bs)
Via Evaristo Almici 1
Tel.  030 259 3557
Aperto la sera, chiuso mercoledì

Antonio Pappalardo

di Marina Betto

Com’è un napoletano che parla bresciano? Simpatico, sorridente, Antonio Pappalardo pizzaiolo di origini campane e patron della Cascina dei Sapori vi accoglie con fare cordiale e modi eleganti che lo contraddistinguono nella sua pizzeria con tre sale interne e un social table. Un percorso a 360 gradi sulle pizze e uno stile napoletano sono la forza attrattiva della Cascina dei Sapori, locale di Rezzato alle porte di Brescia aperto nel 2007 dallo stesso Pappalardo allora diciannovenne. Pizze in teglia romana, pizza degustazione a spicchi e le classiche pizze tonde fatte con farine macinate a pietra (Farine Petra) con diversi abbinamenti dai più classici ai più fantasiosi con un occhio alla stagionalità sono preparate con cura e servite nello stesso modo da un personale scrupoloso e gentile.

La carta dei vini e delle birre redatta da Alessandro Hoch, sommelier esperto e responsabile di sala, permette di spaziare tra etichette del territorio di piccoli produttori fino alle birre artigianali del Nord Europa completando egregiamente la proposta gastronomica che non si esaurisce con le pizze ma si amplia con alcuni piatti fatti dalla mamma di Antonio, Giusi è una cuoca di grande esperienza e sforna  golosi sfizi come il classico “cuoppo” con crocché di patate, arancini  e la pizzina fritta “montanara”.

Quella di Antonio è indubbiamente una grande passione che lo spinge giovanissimo dopo aver frequentato l’Università della Pizza a Vighizzolo d’Este (PD) a viaggiare, va in Australia e oggi trentunenne presta la sua arte facendo consulenze importanti in Australia e in Turchia.

Per omaggiare la sua città Brescia che insieme a Bergamo sono state nominate Capitali della Cultura 2023 Antonio Pappalardo ha creato 6 Pizze Limited Edition che con i loro sapori vi porteranno alla scoperta della città. Sei monumenti danno il nome alle pizze arricchite di prodotti locali che verranno proposte ogni bimestre.

A dicembre 2022 in anteprima esclusiva del format “Brescia Capitale- pizza, cultura e territorio” è stata proposta, sia alla Cascina dei Sapori di Rezzato che da Inedito a Brescia, la pizza Vittoria Alata creata a 4 mani con lo chef bi-stellato Stefano Baiocco di Villa Feltrinelli.

Il nome di questa pizza prende spunto dalla statua bronzea del I secolo d.C conservata al Capitolium di Brescia, è condita con coregone del lago d’Iseo, puntarelle e burro alle sarde di Montisola (20euro). Dal 15 gennaio al 28 febbraio la pizza fuori carta sarà Castello di Brescia seguirà Capitolium in degustazione dal 15 marzo al 30 aprile, il Museo Santa Giulia in degustazione dal 10 maggio al 30 giugno, Il Teatro Grande dal 10 luglio al 31 agosto, Piazza Duomo dal 10 settembre al 31 ottobre e la Torretta dell’Orologio in Piazza della Loggia dal 10 novembre al 31 dicembre. Per tutte queste pizze verranno impiegati solo prodotti locali come quelli della piccola latteria Il Bagnolo, la pescheria Soardi di Montisola, il Bagòss di Alimentari da Nello, gli ortaggi di Armonia Verde. I vini del territorio affiancheranno questa preparazioni.

La bontà della pizza che trovate alla Cascina dei Sapori risiede proprio nell’impasto che è sempre soffice e leggero e i riconoscimenti per questo prodotto sono tantissimi , il locale è 17esimo  tra le migliori pizzerie d’Italia e 42ma a livello mondiale nel 2022 per 50TopPizza.

La Cascina dei Sapori a Rezzato (Bs)
Via Evaristo Almici 1
Tel.  030 259 3557
Aperto la sera, chiuso mercoledì
lacascinadeisapori.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version