Pizzeria La Braciera a Palermo
Via San Lorenzo 6B
Tel. 091 6885444
labraciera.it
Aperta la sera da ottobre a maggio mentre da giugno a settembre aperta la sera a Villa Lampedusa
Certo a Palermo si va di arancine, ma se per caso chiedi quale sia la migliore pizzeria la risposta è quasi sempre la stessa: la Braciera. Parliamo di un locale che è al numero 34 della 50TopPizza e che ha i tre Spicchi del Gambero Rosso da tre anni. Una storia bella, quella di tre fratelli molto uniti che nel 1997 rilevarono questo locale aperto nel 1978. Antonio, Roberto e Marcello Cottone sono andati avanti per una decina d’anni, poi quando è iniziata la crisi, la decisione di imboccare la strada apparentemente meno scontata e più difficile: quella della qualità.
Era appena iniziata la recessione 2008 e fratelli Cottone si interrogarono sul futuro della loro attività. Decisero di usare la cloche per aumentare quota ed è stata proprio questa scelta che li ha inseriti nella grande ondata che sta rivoluzionando l’idea della pizzeria in Italia e che ha fatto di locali pop dei luoghi in cui il lusso di una grande materia prima è accessibile a tutte le tasche. Fondamentale il rapporto con il pizzaiolo Daniele Vaccarella, un ragazzo che ama profondamente il mestiere. Ovviamente, dirigersi verso la qualità significa puntare sulla Pizza Napoletana Stg. La Braciera è stato il primo locale a proporla.
Dal 2015 la nuova svolta, rilevata la gestione dei locali a Villa Lampedusa sdoppiando così l’attività: da un lato via San Lorenzo, più invernale e raccolto, curato sin nei minimi dettagli. Dall’altro la villa in estate con la possibilità di stare all’aperto raggiungendo così il giusto equiibrio economico in grado di dare anche un’adeguata sodisfazione invece di guardare sempre con preoccupazione alle serate negative dalla partita di calcio oppure a qualche altro evento che trattiene la gente dall’uscire di casa. Stessi impasti, stesse carte delle birre e dei vini, stessa proposta. Una residenza estiva a poco più di un chilometro l’una d’altra.
Diciamocela tutta, i fratelli Cottone, perché in città si sa e ne hanno scritto i giornali, sono anche un esempio per quanti hanno deciso di non pagare pizzo denunciando gli estorsori e, come ha detto il sindaco Orlando durante la cerimonia di premiazione per il successo ottenuto dalla pizzeria, aver fatto vincere la pizza sul pizzo.
Due locali insomma, per una stessa filosofia. La sperimentazione è continuata, si usano per gli impasti anche farine di grani antichi siciliani, si propongono nuove soluzioni mentre in entrambi c’è anche un po’ di cucina.
Pizzeria La Braciera a Palermo
CONCLUSIONI
Quando siete a Palermo e vi scoppia voglia di pizza questi sono dunque due indirizzi certi. E vi assicuriamo che chi è abituato alla pizza napoletana si ritroverà a casa dopo aver provato quella di Daniele Vaccarella.
Pizzeria La Braciera a Palermo
Dai un'occhiata anche a:
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- Castelvenere/Telese Terme (Sannio) – La Pineta: la verace pizza napoletana di Umberto Mauriello nella cittadina termale
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- Dry Milano: la pizza dell’anno di Lorenzo Sirabella vale il viaggio
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Pontecagnano, pizzeria Lievita di Antonio Fiorillo