di Floriana Barone
Ha aperto nel 1991 a Tor Bella Monaca e oggi, nella periferia di Roma Sud-Est, è una vera e propria istituzione: “Io e Valter” è la pizzeria al taglio dei fratelli Garritano.
Valter è cresciuto nella pizzeria di famiglia “Gusto Pizza” sulla Tuscolana, inaugurata dai genitori nel lontano 1966. All’età di 6 anni, dopo la scuola, Valter si rendeva utile sbucciando le patate e preparando gli ortaggi per i condimenti, osservando con grande attenzione i gesti compiuti dal padre per preparare la pizza.
Poi, nel 1991, la famiglia Garritano ha aperto la seconda pizzeria all’interno del centro commerciale “Le Torri” e Valter ha iniziato a lavorare lì nel 1993, quando era ancora un ragazzino.
Dodici anni fa, Valter e Nicola hanno rinnovato il locale: alla “Pizzeria Le Torri” è stato aggiunto il nuovo nome, “Io e Valter”.
Per l’impasto i fratelli Garritano utilizzano la farina Iaquone (Luna Rossa), che spesso viene miscelata anche con quella ai 5 cereali. In questa pizzeria si lavorano circa 50 kg di farina al giorno: l’impasto lievita per 24-36 ore con 1 o 2 grammi di lievito a kg.
La pizza qui è croccante e gustosa: la Margherita rimane quella più amata in assoluto, ma un altro cavallo di battaglia di Valter e Nicola è la pizza con insalata di pollo. Le specialità dietro al bancone sono numerose: la pizza con carpaccio di polpo, rughetta e limone, la pizza con mozzarella e patate, l’Amatriciana, la pizza con i fagioli, quella con fiori di zucca e alici o quella con friarielli e salsiccia piccante. La pizza ai 5 cereali viene farcita con diversi condimenti, tra cui rucola, bresaola e parmigiano.
Buoni anche i fritti: da “Io e Valter” si possono assaggiare i classici supplì al telefono, quello vegetariano e quelli speciali, come cacio e pepe, carbonara, amatriciana, parmigiana, con i gamberi, radicchio e gorgonzola e quello con l’Nduja, materia prima di grande importanza in questa pizzeria perché la famiglia Garritano è di origine calabrese. Valter e Nicola preparano anche gli “arancini romani” al sugo e le crocchette di patate.
Il servizio è cortese e veloce: i dipendenti e i proprietari accolgono sempre i clienti con il sorriso. Spesso la fila è lunga, soprattutto a pranzo e nel fine settimana, ma scorre rapidamente anche grazie al sistema dei numeretti. Nel locale c’è un grande bancone laterale per mangiare la pizza e, all’esterno è presente uno spazio con diversi tavolini.
Io e Valter
Centro Commerciale Le Torri,
Via Michele Buonori, 19
00133 Roma
Tel. 06/2014600
Facebook
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 22, esclusa la domenica
Parcheggio su strada
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- Apre ad Amalfi Pizza e Cantina di Carlo Fiamma
- Berberè, il brand di pizze da lievito madre vivo continua a investire su Firenze
- Da Sapureat a Frattamaggiore tra frittatine XXL e ruota di carro… “solo se ti rende felice”
- Pizzeria Vesuvio di Portici: il nuovo volto del locale storico della città
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- A Capri la Pizzeria ‘O Vico di Enzo Coccia all’Hotel La Residenza