di Tiziano Terracciano
Siamo a Cervinara, un comune irpino che dista una trentina di km da Avellino e 6 km da Montesarchio. Siamo a tutti gli effetti nella Valle Caudina, in una accogliente pizzeria a conduzione prevalentemente familiare con un menù ricco e con uno scontrino finale che sorride a tutti i suoi avventori.
La pizza strizza l’occhio allo stile napoletano e l’impasto è leggerissimo, con i cornicioni che fanno bella mostra degli alveoli formatisi durante la lievitazione.
Ordiniamo una Carosone (7 euro) con salsiccia e Tartufo fresco grattugiato, e una Garibaldi (5,50 euro) con salame piccante e cipolla.
Oltre ad una buona scelta di birre, anche locali, non manca il vino e tra i rossi è possibile scegliere un Aglianico (5 euro) o un Solopaca (3 euro). Noi prendiamo quest’ultimo semplicemente perché è l’unico che stasera si trova anche fuori dal frigo.
Prima di andar via non ci facciamo mancare l’assaggio del dolce artigianale della casa, uno sfizioso Tiramisù composto nel buccacciello (3 euro).
Pizzeria Il Giardino
Via Campo di Castello 3
83012 Cervinara (AV)
Telefono: 346 492 0553
Dai un'occhiata anche a:
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- Castelvenere/Telese Terme (Sannio) – La Pineta: la verace pizza napoletana di Umberto Mauriello nella cittadina termale
- Ritorno al futuro con la pizza di Francesco Martucci: I Masanielli a Caserta. La recensione
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Gallarate, Dueottouno Pizza Verace Napoletana
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- Al Borgo Pizzeria Gourmet a Roccabascerana (AV), il km0 tra Sannio ed Irpinia