di Antonella Amodio
Poco distante dall’uscita del casello autostradale di Caserta Nord, nel comune di Casagiove, c’è la sede della pizzeria Il Folletto, aperta nel 2004 da Paolo Buro. Dopo il diploma della scuola alberghiera, Paolo accumula diverse esperienze lavorative e formative, in particolare dedica molto tempo allo studio dell’ impasto della pizza.
In effetti, mangiare la pizza da Il Folletto è una bella esperienza gustativa. La conoscenza di Paolo degli elementi che compongono l’impasto, emerge all’assaggio. Si apprezzano da subito la leggerezza e l’idratazione, la lunga lievitazione (24 ore) e l’equilibrio tra la dose di condimento e il disco di pasta dal cornicione non pronunciato, ben amalgamati. Si rivela una pizza tradizionale nella quale risaltano la qualità delle materie prime utilizzate e sopratutto la riconoscibilità.
Prima di mangiare la pizza lasciatevi tentare dai crocchè, dagli arancini e dalle frittatine confezionati in sede, oppure scegliete di addentare la focaccia Mastu Nicola, preparata con sugna, cacio e pepe.
Il menù è diviso in: ripieni, specialità e pizze classiche.
Nella proposta delle classiche, Paolo dedicata spazio alla pizza Margherita, offrendo ben quattro diverse versioni, tutte da provare. Anche la pizza marinara con le alici di Cetara e le olive caiazzane merita l’assaggio.
Inoltre, nella lista delle pizze speciali, Paolo Buro esprime fantasia proponendo abbinamenti personali, come ad esempio la saporita Taralla, farcita con mozzarella di bufala a crudo, melanzane alla napoletana, papaccelle, guanciale di maialino nero casertano e tarallo sugna e pepe sbriciolato.
Per chi ricerca sapori tradizionali potrà optare per la pizza Ripieno Ragù, farcita di mozzarella di bufala e ragù della casa. Sempre tra le speciali, invito a provare la Amatriciana, pizza fritta e poi infornata, condita con pomodoro, pancetta, guanciale e peperoncino. Di quest’ ultima ne prepara anche una versione -per così dire – ligh, cioè condita e cotta al forno.
Per i dessert alla pizzeria Il Folletto non ci si può sbagliare, la scelta verte tra la pizza e gli straccetti serviti con la nutella e/o cannella e frutta secca. Buona presenza in carta di birre alla spina e in bottiglia.
L’ambiente è moderno e ben arredato, con possibilità di cenare nel piccolo spazio esterno. Suggerisco di prenotare in quanto conta solo di una cinquantina di posti a sedere. Solerte e attento il servizio.
Costo della pizza Margherita: 3,50
Pizzeria Il Folletto
Via Agrigento 81022 Casagiove
Tel: 0823 465426
Chiuso: lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- L’autunno tra i colori e i sapori di Daniele Pizzeria Gourmet
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Napoli, Antica Pizzeria Chiaja: pizze e suppellettili come in una casa d’altri tempi
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Pizza a ruota di carro a Nocera Inferiore: Pizzeria ‘O Sarracin