di Tiziano Terracciano
Siamo al centro di Benevento, nei locali là dove Rachelina, la bisnonna dei titolari, avrebbe voluto ingrandire la propria attività commerciale nella metà del secolo scorso. Oggi ne è venuta fuori una bella pizzeria su due livelli con all’estero un grande spazio da allestire nella bella stagione. Rachelina, “donna indipendente e molto conosciuta in città”, sarebbe stata sicuramente orgogliosa dei suoi nipoti per aver coronato in un certo senso il suo sogno e per la dedica che le hanno fatto.
La filosofia del locale è incentrata sulla scoperta dei 5 sapori fondamentali elencati all’apice del menù: DOLCE, AMARO, SALATO, ACIDO e UMAMI, ognuno contraddistinto da un simbolo che ritroveremo a fianco delle proposte stagionali.
Un menù strutturato essenzialmente in 5 sezioni. 4 dedicate ai 4 tipi di impasto e 1 dedicata alla carta dei vini da abbinare.
Per le diverse cotture, dei 4 tipi di impasto con diverse idratazioni e diversi tempi di lievitazione, sono presenti due forni a legna e un forno elettrico, tutti a vista della sala.
Quindi possiamo scegliere tra la Pizza stile napoletano, la Scrocchiarella, la Pizza nel Padellino e la Pinsa Baciata.
Per i topping viene fatta una certosina selezione sul territorio Sannita e Alto Casertano direttamente da Angelo che documenta le visite alle aziende agricole tramite video presenti sulle pagine del locale. Così possiamo vedere la provenienza dell’olio Oro di Caiazzo, della Salsiccia Rossa di Castelpoto, dei Latticini di Alvignano, della Cipolla di Airola, dei Pomodori Verneteca Sannita, della Porchetta e dei Salumi Sanniti, dei Formaggi di Giano Vetusto e Piana di Monte Verna, il Tartufo del Taburno e via dicendo.
Tra le varie proposte scegliamo dunque una “tradizionale” Profumi del Sannio (13 euro) con battuta di Carciofi freschi arrostiti, eccellente prosciutto cotto arrosto artigianale, funghi Chiodini e intrigante Mayo al Tartufo.
Non ci facciamo poi scappare il doppio crunch della Pinsa Baciata a doppia cottura “Domenica alle Tre” (12 euro) con sugo ristretto di San Marzano, Polpettine di Porchetta fritte, Ricotta, Provola e Pepe.
Dalla carta dei vini scegliamo l’ottimo Aglianico dell’azienda biodinamica Terre di Briganti della vicina Casalduni (20 euro).
Il format vale sicuramente il viaggio, perché qui si valorizza a 360 gradi il territorio con abbinamenti nuovi e soprattutto bilanciati sulle varie tipologie di impasti studiati per le esaltazioni dei sapori.
I Sapori di Rachelina
Via Francesco Paga 30
82100 Benevento
Tel. 380 643 6240
Dai un'occhiata anche a:
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Pizzeria Apicia Monopoli: nella botte piccola, ci sono le pizze buone
- Apprendista Pizzaiolo di Caserta: la storia di Simona, la pizzaiola che ha conquistato il banco e i cuori
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie