I Fontana Pizzeria, Somma Vesuviana (NA)
Via Annunziata, 58
Telefono: 081 708 1589
Aperto a cena. Sabato anche a pranzo. Chiuso il lunedì

di Antonella Amodio
La pizza, nelle sue varianti e forme, rappresenta il comfort food per eccellenza, capace di attrarre appassionati disposti a percorrere molti chilometri pur di mangiarla. Nella zona del Vesuvio si trovano pizzerie che meritano di essere visitate e la nostra guida alle pizzerie vulcaniche offre una serie di indirizzi dove fermarsi. Tra queste c’è I Fontana, di Pietro Fontana, presente in 50 Top Pizza Italia, che prepara pizze caratterizzate da una significativa personalità. Fondata a Somma Vesuviana nel 2019, la Pizzeria I Fontana dispone di due forni e di una cucina a vista, dove Pietro e il suo staff lavorano in sinergia. Attualmente, sta attraversando un processo di restyling per offrire maggiore comfort al suo pubblico, con due sale in grado di ospitare circa 140 persone. Prossimamente, sono previsti ulteriori interventi di ristrutturazione, inclusa l’installazione del parquet al posto del gres. In parallelo, la carta dei vini è in fase di rielaborazione, puntando sempre di più sulle eccellenze degli areali vitivinicoli vesuviani.


Pietro e sua moglie Melania stanno frequentando il corso professionale di sommelier per ampliare le loro competenze e garantire un servizio ancora più professionale ai numerosi clienti che affollano il locale. Il loro approccio all’olio extravergine d’oliva è altrettanto evidente, con una selezione di etichette che ben si accostano alla proposta delle pizze.
Veniamo all’impasto che, senza fare retorica, visto che se ne trovano ben fatti in numerose pizzerie, è caratterizzato da una leggerezza e un gusto non comuni. La combinazione di un disco sottile e di un cornicione appena accennato crea un equilibrio tra essenzialità e finezza. Complice poi, anche la cottura che prevede due tempi: poco meno dei classici 90 secondi per la prima infornata e un’altra manciata di attimi a 250° in un forno con una camera bassa, consentendo così di ottenere una pizza asciugata al punto giusto, pur mantenendo la tipica scioglievolezza.
Il menù spazia da grandi classici, come la ruota di carro, un omaggio all’arte della semplicità che Pietro Fontana ha introdotto già da molto tempo nel suo locale, come alternativa alla pizza contemporanea e a creazioni innovative.
Tra le novità, la Metamorfosi di Carciofi, con pecorino dei Monti Lattari, carciofi arrostiti, provola di jersey, aglio orsino, tartufo nero uncinatum, maggiorana e pepe di Sarawak. Questa pizza fa parte di un menù degustazione di cinque portate, più il dessert (40 €, escluse le bevande) che consente di esplorare diverse tecniche di impasto e cottura.
La degustazione include anche la pizza nel ruoto Vecchio Ricordo, realizzata a base di criscito e farine miste, condita con tre varietà di pomodori del Vesuvio, ripassati in padella con origano di montagna, aglio fresco e olio.
Altre proposte come l’Evoluzione Scarola, con fior di latte, scarola cruda, colatura di alici di Cetara, olive itrane, papaccelle in agrodolce e primo sale, e la Sotto Terra, con provola di jersey, funghi porcini freschi, tartufo nero e melagrana, completano una proposta gastronomica che sicuramente invita a tornare.
Pietro Fontana è sempre più concentrato sulla gastronomia locale e sulla ricca biodiversità di ingredienti offerti dal fertile suolo vesuviano, senza avere però una visione ristretta e attingendo da altri siti dove si può trovare l’eccellenza.
I Fontana includono anche I Fontana Rustico, un concept dedicato alla pizza in teglia e ai fritti, e I Fontana Deluxe a Pomigliano d’Arco, specializzato in pizze in pala e padellini, attualmente chiuso a causa di carenza di personale.
Dai un'occhiata anche a:
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Angelo De Natale pizza e cucina: un riferimento dal 1989 a Fiumefreddo di Sicilia con la pizza made in Sicily
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- Pizzeria Oro di Napoli a Tenerife
- Pizzeria I Sapori di Rachelina a Benevento: 5 sapori e 4 impasti
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- La pizza (quasi) unica di Maggi 1953 a Sant’Agata Bolognese
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur