I Donzetti Pizza and More a Casandrino (NA)
Telefono: 338 859 3200
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì
di Antonella Amodio
Da Carmine Donzetti Pizza e Fritti a I Donzetti, la pizzeria di Casandrino sta vivendo un’importante evoluzione che segna un nuovo capitolo nella sua storia. Questo cambio di nome non è solo una questione di branding, ma rappresenta un vero e proprio rinnovamento che sottolinea l’ingresso di Alessio, il figlio diciottenne di Carmine.
La nuova generazione di Donzetti porta con sé una visione fresca e dinamica, iniziando proprio dalla ristrutturazione importante del locale, nato nel 2016, che ha visto un intervento di estetica e di comfort non indifferente. La struttura con parcheggio e dehors è facilmente raggiungibile dall’asse mediano che collega Napoli ai paesi dell’interland e conta 130 coperti comodi, area e forno senza glutine e due altri forni sempre accesi. Qui si fanno numeri importanti: circa 3.200 pizze alla settimana, senza contare l’asporto.
Alessio Donzetti, che frequenta l’istituto alberghiero, per adesso gestisce la pizzeria con l’occhio attento del papà, che si alterna con Frijenno Magnanno, l’altra attività ristorativa di successo con sede ad Arzano.
Impasto indiretto e 72 ore di maturazione, panetto da 270 grammi e stesura sottile. L’identikit dell’impasto che cura e prepara in ambedue i locali Carmine Donzetti traccia uno stile che vede una via di mezzo tra la pizza tradizionale e la contemporanea. Al banco e al forno c’è lo storico pizzaiolo Antonio Castellano, che lavora dal primo giorno di apertura della pizzeria. Il team di I Donzetti è composto da giovani appassionati, pronti a raccontare la storia della pizzeria e il nuovo percorso del locale.
Il menù attinge alle radici della tradizione gastronomica partenopea e si impegna a offrire una selezione di gusti che accontentino anche palati “giovani”, preparati con ingredienti di qualità. Molto buono il fiordilatte, ingrediente per le farciture, così come la ricotta, il pomodoro e l’olio extravergine di oliva. Dal menù spiccano la pizza Provola e Pepe e il Ripieno al Forno con ricotta, fiordilatte, salame Napoli, pomodoro e basilico, davvero molto buono. Saltimbocca e pizze fritte completano la proposta che include anche insalate e alcuni panini.
Da bere c’è vino, birra alla spina e in bottiglia.
Segnalo l’ottimo rapporto prezzo-qualità: la Margherita costa 5,50 e quella più cara non supera i 10 €.
Pizzeria I Donzetti vive un nuovo percorso con la seconda generazione ed è pronta a scrivere il futuro della pizzeria, mantenendo vivo ciò che Carmine ha costruito ed ha ereditato come arte della pizza, a sua volta da suo padre.
Dai un'occhiata anche a:
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- A Vicenza, Pizza dei Signori dello stellato Matteo Grandi: d’autore, non gourmet
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- Guida completa alle pizzerie di Caserta, la città della pizza in 44 locali pieni di passione, storia e tecnica
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro