Guillaume Grasso, La Vera Pizza Napoletana a Parigi
Tel. 45 Rue Brancion
Tel. 01 45 33 83 83
Sempre aperto, chiuso la domenica
Guillaume Grasso e Marco Maresca sono nipoti dei primi emogranti italiani del Dopoguerra, i loro nonni arrivarono a Parigi all’inizio degli anni ’50. E’ un ramo della famiglia Grasso di Gorizia, per capirci, e come si capisce dalla enorme foto che campeggia nella sala della loro pizzeria aperta nel 2017 nel XV arrondissement. Un po’ periferico ma ben servito dalla Metro 12 (stazione Vaugirard a 900 metri)
Si tratta di una pizzeria sartoriale: Guillarme sta al banco, Marco in sala: in tutto una quarantina di posti sempre occupati e dunque conviene sempre prenotare. A fianco si è aperto uno spazio molto carino dove i due cugini danno spazio alla passione del vino con salumi, formaggi, tapas.
La filosofia è un progetto assolutamente coerente: proporre pizza napoletana Stg, lievitazioni di 12 ore, appena un po’ di farina tipo 1 di Caputo nell’impasto e proseguire la tradizione di Gorizia, anzi, portare Gorizia a Parigi ci dice Guillaume che per un po’ è stato con lo zio Salvatore al Vomero per imparare l’arte e aggiornarsi partecipando anche alle celebrazini del centenario della pizzeria.
Realizzare la vera pizza napoletana è dunque il progetto di questo giovane pizzaiolo che fa tutto da solo: una dimensione sartoriale in cui il rapporto con il cliente è diretto e immediato e ciascuno sa che la pizza è fatta da lui. Qui margherita e marinara, ma anche cosacca e ripieno, devono vedersela con il gusto francese che ama mettere più roba, soprattutto salumi e prosciutto sul disco.
Noi abbiamo provato la provola e pepe e il ripieno e son ostate perfetti.
Buoni vini a buon prezzo, birre industriali e artigianali, un buon caffé e dei buoni dolci tra cui l’immancabile tiramisu per cui Parigi ha preso una capata sono la cornice di un servizio competente, appassionato capace di ricreare quella intimità assoluta che solo nei quartieri di Napoli è possibile vivere in pizzeria, quel rapporto fiduciario che magari dura tutta una vita.
REPORT DEL 18 MARZO 2021
di Laura Guerra
La pizza tradizionale napoletana a Parigi ha un nome ed una firma precisi: Gaulliame Grasso 26° classificato in 50 Top Pizza 2020 Europe. Pizzaiolo che sta per compiere 30 anni ed è l’erede di una famiglia che impasta, condisce e cuoce da decenni dalle parti della Rive Gauche della capitale francese.
Nipote da parte del ramo del nonno della storica famiglia Grasso di Napoli che gestisce la pizzeria Gorizia, un locale che identifica con precisione la pizza del Vomero. Quella tradizione che ha radici solide nella storia della pizza partenopea si è ramificata nella Ville Lumière seguendo lo schema familiare che apre nel tempo, fin dagli anni Sessanta, tante pizzerie in diverse zone della città. Non una catena, non un marchio ma fratelli, figli, nipoti che si mettono ai banchi o ai forni proponendo la pizza napoletana ai parigini.
La Vera Pizza Napoletana è il locale che Guillaume Grasso ha aperto nel 2018 dopo 5 anni di studio e gavetta. Faceva il cameriere quando, nell’estate del 2013 è arrivata la folgorazione proprio nelle sale di Gorizia, ha mangiato quella pizza e ha visto il suo futuro. Ha frequentato i corsi dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, ha fatto un giro di esperienza in tante pizzerie parigine sia in zone centrali che in periferie, quando si è sentito pronto ha acceso il forno suo.
Oggi, dopo tre anni, ha in menu 9 proposte fra margherite marinare più una cosacca, tutte rigorosamente da impasto classico napoletano condite con prodotti italiani dop finalmente bene distribuiti oltralpe. Pomodori pelati e corbarino, provola, fiordilatte, mozzarella di bufala, olioextravergine per una pizza che secondo la sua idea di gusto, consistenza e piacevolezza deve essere consumata entro dieci minuti al massimo dalla fine della cottura in forno. In questo periodo di restrizioni sanitarie e commerciali apre solo a pranzo per l’asporto di prossimità, contrario invece al delivery i cui tempi di consegna e le condizioni di inscatolamento deteriorano il prodotto finale che perde aromaticità e texture del morso. E poiché lui ci tiene ad offrire una pizza sempre al top.
Certo rispetto al pre Covid, il fatturato si è abbassato ma l’educazione al consumo consapevole di pizza è uno dei pilastri dei suoi approfondimenti su materie prime, impasti e cotture. Nonostante la pandemia Guillaume si rifiuta di cedere sulla qualità del suo prodotto finale che vuole buono e riconoscibile e soprattutto stesa, condita e cotta da lui. Per questo non immagina nuove aperture piuttosto quando le condizioni sanitarie lo permetteranno vuole investire in uno spazio winebar proprio accanto alla pizzeria in modo da arricchire la proposta pizza con golosità e vini italiani.
Guillaume Grasso
0621520059
Guillaume-grasso@outlook.com
Guillaume Grasso la Vera Pizza Napoletana
45 rue Brancion
75015 Paris
0145338383
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- Riapre il Corallo a Baronissi dopo il restyling
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- CambiaMenti: Utopia, il nuovo percorso di pizze da orto sinergico di Ciccio Vitiello apre il 2025
- Da Pizzeria 70042 a Mola di Bari un incredibile viaggio culinario: il connubio di prodotti e sapori dall’Italia e dal mondo è l’iter perfetto
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!