Lello Ravagnan è una vera forza della natura, lui e sua moglie Pina sono le due anime di una deliziosa pizzeria poco fuori il centro di Mestre. Desideravo andarci da tanto ma dopo aver letto il post di Viginia Di Falco ho capito che non c’era più tempo. Partire subito!
Delizioso tutto, senza arrivare ancora alla pizza colpisce l’ambiente per la cura dei dettagli nella semplicità di ispirazione nordica. Partendo dal giardino esterno fino alle pareti del locale tutto ha un senso ben definito e l’obiettivo di ospitare in un luogo comodo e accogliente.
Pizze che prevedono l’utilizzo di farina di tipo uno ci restituisco un gusto rustico e aromatico, tutti gli abbinamenti sono pensati per essere piacevolmente eleganti e lunghi. Ingredienti ottimi, il meglio su e giù per la penisola con la Campania che ha un ruolo importante, partendo dall’ottima mozzarella di bufala del caseificio MAIL . Scopro una bottarga sensazionale, iodica e non sapida, quella prodotta da Pino Spanu a cui è dedicata la pizza che più mi ha colpito e che prevede, oltre alla mozzarella, l’aggiunta di carciofi e polvere di arancia .
Buona quella con il Conciato Romano di Manuel Lombardi e le papaccelle di Vincenzo Egizio. Due ingredienti forti e difficili. Qui li ho trovati ben dosati, un’operazione chirurgica. Dal risultato addirittura elegante. Chapeau.
In generale una pizza di ispirazione napoletana che trova una via personale e unica di rappresentarsi. Identitaria, racchiude in un morso la trentennale passione di Lello per la pizza. Un lavoro di costruzione e di equilibrio dei sapori che mira a portar in tavola una tonda dal morso scioglievole con una percettibile consistenza. Buona, immeditata, carnale.
Carta dei vini, delle birre e dei fine pasto con pochi paragoni in Italia, quasi un monumento, almeno a mia esperienza. Smentitemi presto, ne sarò felice. Scelte intelligenti che rassicurano ma aiutano anche ad incuriosire gli ospiti. Trovando ben tre sommelier in sala, possono facilmente lasciarsi condurre verso nuove scoperte.
PIZZERIA GRIGORIS
PIZZERIA GRIGORIS
Via Asseggiano, 147 Venezia-Mestre
Tel. 041 915501
Aperto tutti i giorni, solo la sera
www.pizzeriagrigoris.it
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- La Rosa dei venti, a Mede Alessandro Cardone guida l’innovazione della pizza
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere
- Roma, Pizzeria Il Giardino nascosto, una buona romana fuori dal caos
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Pizzeria La Malafemmina di Anthony Minutolo a Formia: la pizza contemporanea che unisce tradizione e creatività