Grano Arso a Caserta
Via Unità Italiana, 61
Telefono: 0823 154557
Sempre aperto pranzo e cena
di Antonella Amodio
C’è sempre fermento di aperture di locali a Caserta, che ben se ne dica sotto il profilo delle pizzerie negli ultimi anni è forse tra le città più dinamiche della Campania. Non per dire la pizzeria n.1 al mondo da 5 anni (nel 2023 ex equo con Diego Vitagliano a Napoli) è proprio all’ombra della Reggia e un numero importante delle migliori pizzerie d’Italia della classifica dell’autorevole Guida 50 Top Pizza sono precisamente nella città vanvitelliana. Detto ciò, sono appunto le aperture delle pizzerie che crescono di numero, in una città che conta circa 80.000 abitanti ci sono oltre 80 insegne di pizzerie e il dato è destinato ad aumentare nei prossimi anni. Grano Arso è appunto una new entry, tra gli indirizzi che suggerisco di segnare in agenda per mangiare una buona pizza. Giuseppe Aragosa pizzaiolo di esperienza e Raffaele Notarangelo cameriere di lunga data, sono i soci del locale che ha aperto ad Ottobre a Via Unità Italiana, una zona comoda da raggiungere, che fa parte di un nuovo polo residenziale ricreativo della ristorazione, con vecchi palazzotti in via di ristrutturazione e abitazioni nuove che affacciano sull’area verde del Ma.C.Ri.Co (l’antico magazzino centrale rimessa mezzi corazzati), un grande polmone verde che si trova tra il centro e la periferia est di Caserta.
Grano Arso, nella contemporanea location di 90 coperti (che aumenta di numero d’estate con il dehors su strada) distribuiti in due sale (faccio presente le comode sedute) offre pizze che uniscono gusti tradizionali e classici a creazioni equilibrate e a pizze stagionali. In menù anche antipasti, fritti divertenti e piatti di cucina tipica. Una ampia carta dei vini ben strutturata e la lista delle birre completano l’offerta.
Le pizze di Grano Arso
Il punto forte di Grano Arso è l’ottimo impasto, leggero e idratato, una base di partenza che fa la differenza e su cui adagiare le buone materie prime, come il bilanciato pomodoro della pizza Margherita. Il panetto da 260 grammi è proposto anche in versione gluten free. In menù pizze anche a tripla cottura e nel ruoto.
Servizio curato e attento.
Costo della pizza Margherita 6,00 €
Grano Arso a Caserta
Via Unità Italiana, 61
Telefono: 0823 154557
Sempre aperto pranzo e cena
Dai un'occhiata anche a:
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- Nicola Ippolito Pizzeria a Marano di Napoli
- Pizzeria Officina della Pizza a Sarno, Mario Severino fa il meccanico….vicino al forno
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- Al Gran Caffè a Locorotondo, una vera Pizza stile Napoletano nella Valle d’Itria in Puglia