di Tiziano Terracciano
A Domicella ci manchiamo da più di 10 anni e mentre la raggiungiamo ricordiamo le cene fatte con gli amici dal “Compare e Compariello”. Giunti a destinazione scopriamo che questa Pizzeria si è trasferita da poco proprio in quei locali e che Francesco ha cominciato ad imbrattarsi con la farina proprio lì, vicino a quel forno che domina l’ingresso da 40 anni, nel reparto pizzeria del Compare e Compariello.
Quindi Francesco ha appreso l’arte facendo la gavetta e quando si è sentito pronto ha aperto la sua pizzeria nella zona industriale per poi trasferirsi in questi locali più spaziosi e comodi, investendo nella propria città per offrire ai propri compaesani e agli avventori forestieri una pizza napoletana dall’impasto leggero senza mai perdere di vista la qualità dei prodotti usati come condimento.
L’impasto è fatto con un’idratazione che va poco oltre quanto dettato dal disciplinare e con una farina tipo 00 forte per ben reggere la lievitazione di circa 30 ore a temperatura ambiente con una lunga puntata. La pizza che ne vien fuori risulta essere leggera e perfettamente scioglievole lasciando piacevolmente sulle dita il profumo del grano.
Prendiamo una squisita pizza con Melanzane a funghetto, Salsiccia e Pomodorini del Vesuvio dop dell’Azienda Agricola Don Camillo di Somma Vesuviana presi direttamente dal Piennolo posizionato sul bancone. E una Scarulella fatta con Scarola cruda e Pancetta Sannita, chiedendo di mettere tali ingredienti in cottura e non all’uscita della pizza dal forno. La pancetta non diventa per niente salata in cottura ed insieme alle scaglie di Provolone del Monaco, che ci siamo fatti mettere dopo la cottura, esalta la scarola che è una bellezza!
Ad accompagnare le pizze e l’assaggio di salumi e formaggi campani ci pensa egregiamente l’Aglianico Irpinia Campi Taurasini Doc della Cooperativa Agricola Le Otto Terre di Tufo.
Pizzeria Francesco
Via Sansonetto, 1
83020 Domicella (AV)
Tel. 333 388 0884
Pizzeria Francesco
Dai un'occhiata anche a:
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- Gioja’s music hall Lounge Bar Pizzeria a Gioia Tauro
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- La Ruota di Carro della Pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’