Nel mio girovagare settembrino per Cagliari e dintorni mi son detto che una pizza ci sarebbe stata, comunque, bene: ho studiato e la scelta è caduta su Framento, pizzeria – ben quotata su 50 top pizza – nel centro della città.
Confesso, ho i miei riferimenti in tema di pizza e quando sono fuori prediligo la cucina locale più della pizza (anche perchè a Firenze, dove vivo, di pizza buona se ne trova!) ma ero curioso di provare questa pizzeria anche perchè in un mio precedente tour della Sardegna focalizzato sulla costa Ovest e quindi, anche, su Oristano non riuscii a provare il ristorante Josto di cui Pierluigi Fais era il cuoco; Sir Piz – ovvero Pierluigi Fais – è poi diventato l’anima di Framento, pizzeria sita nel pieno centro della città di Cagliari.
Entrando c’è un imponente bancone a cui ci si può sedere, a disposizione di chi non ha prenotato (come me: son passato, ho chiesto, mi sono accomodato al bancone!), a seguire c’è la sala ove è posizionata la zona lavoro ed il forno ed inoltre c’è anche un giardino con circa 30 coperti.
La mia è stata una sosta veloce pre-partenza, ho scelto la margherita (sempre provare i fondamentali!) ed una delle pizze del giorno (la Miss Purple): ambedue ben eseguite, ottime le materie prime, ben riuscita la più complessa pizza del giorno ove si intuisce la tecnica della manipolazione della materia prima, da cuoco più che da pizzaiolo.
Lo stile di pizza che troverete da Framento non si rifà alla tradizione, pura e dura, della napoletana; risulta piacevole nella sua croccantezza, ben eseguita, cotta a puntino e gradevole da degustare (e guai a chi lascia il cornicione: come recita la tovaglietta menù, ha sicuramente qualcosa da nascondere!).
Consigliato, quindi, e consigliato – in considerazione delle numerose persone che ho visto rimbalzare – anche prenotare sennò si rischia di non trovar posto.
Qualcuno si chiederà: perchè Framento, cosa significa?
In Sardo “su frammentu” è il lievito fatto in casa, meglio noto come lievito madre.
Framento
Corso Vittorio Emanuele II, 82
09123 Cagliari
Telefono: 070 667 0370
Dai un'occhiata anche a:
- L’Apulian Pizza di Michele Lococciolo e famiglia della Pizzeria Il Tronco a Monopoli
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli
- Al Borgo Pizzeria Gourmet a Roccabascerana (AV), il km0 tra Sannio ed Irpinia
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare