Ci troviamo nel cuore di una delle zone vinicole più interessanti d’Italia, quella dell’aglianico del Vulture, in un angolo di Basilicata incuneato tra Campania e Puglia.
Salvatore Gatta, lucano con una grande passione per la pizza napoletana è Fandango, il suo soprannome è diventato l’insegna del ristorante pub che, in queste settimane sta subendo una rapida trasformazione dell’ambiente e degli arredi. Resterà al centro dell’attenzione la pizza.
Abbiamo trovato qui qualcosa che ci ha destabilizzato: una pizza napoletana elaborata con uno stile personale e legatissima al territorio. Nella farcitura l’unica concessione alla Campania è per il pomodoro, gli altri ingredienti sono prodotti in Basilicata, inclusa la mozzarella di bufala veramente buona, quella del caseificio La Marchesa di Lavello in provincia di Potenza.
Salvatore Gatta nel preparare le sue pizze pone grande attenzione alle materie prime così come alla lavorazione dell’impasto ed alla cottura. Il risultato è una pizza napoletana morbida e leggera, digeribile e profumata con la particolarità di rispecchiare pienamente il territorio agricolo circostante.
Una pizza unica che vale sicuramente il viaggio in un angolo d’Italia che svela sempre con timidezza i suo gioielli più belli.
Fandango
Via delle Querce, 15
Scalera, Filiano (Potenza)
Tel. 0971.808781
www.fandangopub.it
Chiuso il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Pizzeria Sud a Lucca di Antonio Ilardi: un viaggio della pizza napoletana oltre i confini
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Napoli. Federico Guardascione raddoppia al Vomero, ecco il bistrot
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- Pizzeria Vesuvio di Portici: il nuovo volto del locale storico della città
- Sasà Martucci I Masanielli rilancia sempre di più: Tre pizze che valgono il viaggio ovunque voi siate