di Emanuela Sorrentino
Si chiama Equilibri di Gusto ed è la nuova “creatura” di Ferdinando Simeoli in via Provinciale Montagna Spaccata, 521 Pozzuoli, tra Napoli e i Campi Flegrei. La contemporaneità è la linea guida del locale che ovviamente si ritrova anche nelle pizze.
Ben 350 posti a sedere tra accoglienti interni e dehors eterni. E poi un privè, un’area relax esterna con divanetti e gonfiabili per i bambini, il tutto nel verde con accanto un maneggio.
L’apertura c’è stata il 14 febbraio poi le restrizioni e ora la piena attività inaugurata nel corso della serata Meet & Eat in cui fornitori e ospiti non sono mancati.
Cosa si mangia alla Pizzeria Ferdinando Simeoli
Come l’imprenditore Antimo Caputo, amministratore delegato di Mulino Caputo che ha sottolineato come “Ferdinando non si fermi mai dinanzi a nuove sfide, è un ragazzo che studia e si impegna e che sicuramente anche in questa sua nuova location farà bene”. Stand di degustazione per la serata “inaugurale” post restrizioni con Seddio caffè, Malvizza, Pasticceria Ranieri che ha creato la monoporzione Bufalina per Ferdinando Simeoli, Cantine Astroni, Latteria Sorrentina, Loko for drink. A curare l’immagine del locale Sari Advertising.
E c’è una particolarità: Ferdinando Simeoli sta “studiando” musica applicata all’impasto. C’è un caso particolare che qualcuno ha definito lievitazione armonica. La premessa è che il lievito è un microrganismo cellulare, dunque lo si può ritenere alla stregua di un essere vivente. Stando a questo assunto, le vibrazioni prodotte dalla musica potrebbero influire in maniera positiva anche sulle fasi di maturazione e lievitazione dell’impasto, così da conferire alla pizza maggiore leggerezza e migliore digeribilità.
Ferdinando Simeoli il fenomeno ha cominciato a studiarlo anni fa e con avida curiosità. Fino a imbattersi nelle singolari ricerche di uno scienziato giapponese, Masaru Emoto, che un bel giorno si è messo a fotografare al microscopio elettronico l’acqua dopo averla esposta a vibrazioni di diversa origine. Insomma, con la musica classica la pizza è più leggera e all’interno della struttura c’è anche un apposito laboratorio dove si fanno queste sperimentazioni. “Mangiare la pizza vuol dire sognare, intraprendere un viaggio di gusto, emozionare il palato. Io studio molto e spero di soddisfare sempre tutti i miei clienti”, spiega Ferdinando Simeoli.
Per quanto riguarda il menu ci sono fritti eccellenti e poi 29 pizze, i cui impasti sono tutti realizzati con un blend di farine di Mulino Caputo, in cui la costante è l’utilizzo di Nuvola super.
Particolari le pizze Ripassate come la Casertana con vellutata di peperone rosso, salsiccia di maialino nero casertano e all’uscita burrata di provola, pepe nero, olio di Caiazzo. L’impasto della pizza viene steso a disco e fritto a 180 gradi, successivamente viene cotto per la seconda volta nel forno a 400 gradi, così da far evaporare l’olio e lasciare l’impasto asciutto e fragrante.
E poi c’è la pizza dell’estate 2021: Profumi del Golfo, un’esplosione di mare e croccantezza, accanto alle pizze classiche di sempre come la leggerissima Marinara con pomodoro San Marzano dop schiacciato a mano, aglio, origano selvatico e olio d’Assisi.
Ferdinando Simeoli Equilibri di Gusto
Via Provinciale Montagna Spaccata, 521 Pozzuoli
08119212889
Messaggi 3512358673
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- L’Apulian Pizza di Michele Lococciolo e famiglia della Pizzeria Il Tronco a Monopoli
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- Pizza a ruota di carro a Nocera Inferiore: Pizzeria ‘O Sarracin
- La Pizzeria di Orlando – Artigiano della Pizza a Pietrelcina (BN)
- Pizzeria Maturazioni: la pizza “napoletana del Vesuvio” a San Giuseppe
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- A’mmasciata la pizzeria di Luca Tudda, il giovane talento di San Marco Argentano in Calabria