di Tiziano Terracciano
Rieccoci a Maddaloni per scoprire quest’altra nuovissima apertura. Sono infatti poco più di 2 mesi che Antonio Iuliano, che ha già una rinomata Pizzeria da asporto nel centro di Caserta, ha deciso di aprire questo locale con una quarantina di posti a sedere in un’ambientazione molto semplice e con affisse alle pareti delle gigantografie della grande Sofia Loren.
Decidiamo di assaggiare una Familiare fatta con Scarole stufate, olive, capperi e, su nostra richiesta, alici; e una Ortolana rossa con l’aggiunta di salame piccante fatta con ortaggi cotti nel forno a legna.
Le pizze si presentano molto bene con un cornicione non esagerato, ma che riserva una spettacolare sorpresa al taglio per quanto risulta alveolato e soffice. Gli ingredienti di condimento sono ben preparati e ben dosati in modo da assecondare nel migliore dei modi l’eccellente impasto diretto preparato con il 75% di Farine Polselli Tipo 00, il 25% di Tipo 1, un’idratazione superiore al 65% e una lievitazione di circa 24 ore.
Ciò che non ci ha entusiasmato è stato l’unico vino rosso disponibile, quello della casa. Ma da quello che abbiamo capito ci sarà presto qualche alternativa, è solo questione di tempo, visto che, come dicevamo, sono passati appena due mesi dall’apertura.
Antonio quotidianamente si diverte anche a fare piccoli impasti con le Farine Polselli che ha esposto all’ingresso, tipo la farina al Farro o al Grano Arso o alla Canapa o alla Crucuma o………basta solo scoprire quale!
Pizzeria Donna Sophia
Via Appia, 166
Maddaloni (CE)
Tel. 333 9644496
Pagina Facebook del locale
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Esagerat, stile napoletano a Cervinara (AV) nella Valle Caudina
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- La Ruota di Carro della Pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Roma, Pizzeria Il Giardino nascosto, una buona romana fuori dal caos
- Pizzeria Napul’è STG ad Omignano Scalo