di Francesca Faratro
Dopo aver fatto impazzire con la sua pizza tanti clienti in Usa, Alfonso Esposito ritorna nella sua terra d’origine catapultandosi in un nuovo progetto nella città di Battipaglia, al fianco della famiglia Vitolo i quali hanno deciso di investire nella loro attività, dandogli una svolta giovane e di qualità.
Alfonso, classe ’91, occhio vispo ed una bella esperienza alle spalle, è uno di quei tanti ragazzi che stanno crescendo proporzionalmente così come il settore pizza sta facendo negli ultimi anni – la sua professione inizia nel 2006 con le gare di pizze quando era appena tredicenne.
E’ con Donna Sofia che vuole ricominciare, un locale su pizza e fritti tipici napoletani.
Vicino alla strada e mosso da una squadra completamente giovane, il locale vuole essere un luogo semplice ed incentrato a pieno sulla qualità dei prodotti.
La sua pizza è morbida, leggera ed ottenuta, dopo circa 24 ore di lievitazione, con farina 0 e seguendo il disciplinare STG (Specialità Tradizionale Garantita), valorizzando appieno i migliori ingredienti campani utilizzati come topping.
La pizza del cuore è ovviamente la margherita, quella con mozzarella di bufala, pomodoro San Marzano ed olio evo; negli ultimi anni e con le ultime mode, c’è l’incremento delle pizze gourmet sulle quali si possono sperimentare gli abbinamenti più azzardati ma anche i più richiesti.
I fritti
Ben eseguiti, appagano molto le aspettative che tale categoria richiede quando in pizzeria, in attesa della portata principale, si stuzzica e si assaggia qualche proposta nuova ed appetitosa.
E’ tutto in versione totalmente partenopea: ci sono le frittatine in tempura, le montanarine classiche, quelle con vellutata di broccoli, pomodoro semi secco e pecorino e quella con ricotta ed alici. Si passa poi alla batteria dei paccheri ripieni: quello con ricotta, mortadella e pistacchi, quello con ricotta e zeste di limone e quello con crema di broccoli, pomodoro semi secco e tonno sott’olio.
A completare la selezione, la pizza fritta, condita con crema di pistacchi, mortadella e ricotta.
Da mangiare obbligatoriamente, sono ben eseguiti e variano ogni giorno ma assicurano la giusta golosità ed un buono bilanciamento degli ingredienti utilizzati.
Le pizze
Per ben effettuare le valutazioni, iniziamo ordinando una margherita: buona la lievitazione, così come la cottura e l’utilizzo degli ingredienti di condimento.
Continuiamo con la “margherita di Battipaglia, un omaggio che Alfonso ha voluto dedicare alla città, con passata di datterino giallo, riduzione di basilico, mozzarella di bufala ed olio evo.
Le gourmet che seguono, rispettano comunque la tipicità campana: la prima è con crema di zafferano, funghi porcini, salsiccia, cipolla caramellata, scaglie di parmigiano e rucola – meglio, se eseguita con meno ingredienti in modo da esaltare meglio la delicatezza dello zafferano, elemento principale del gusto.
L’altra proposta gourmet è invece fatta con vellutata di broccoli, pomodorini semi secchi, mozzarella di bufala e scaglie di pecorino all’uscita, anche questa continua a mantenere gli ingredienti tipici e risulta più fine e più insolita dal classico concetto di pizza.
Donna Sofia
Via Belvedere 239
Battipaglia (SA)
Tel. 0828671400 // 3661097529
Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena.
Dai un'occhiata anche a:
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- CambiaMenti: Utopia, il nuovo percorso di pizze da orto sinergico di Ciccio Vitiello apre il 2025
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello