Pizzeria Di Napoli Di Gennaro Di Napoli
Via Marc’Antonio 31/39
Fuorigrotta- Napoli
Sempre aperto
Passa il tempo ma la pizzeria Di Napoli a Fuorigrotta resta fedele a se stessa. Nessuna voglia di protagonismo e fuochi d’artificio intergalattici. Qui si mangia la pizza. Una pizza che oserei definire “normale”, e che gioia all’arrivo in tavola con il suo profumo fragrante e non standardizzato!
Gennaro Di Napoli è pizzaiolo da oltre cinquant’anni e la sua è la quarta generazione con le mani in pasta. Qui la pizza impegna la bocca e la struttura, grazie ad una buona maturazione della pasta, la rende gradevolmente scioglievole dopo un paio di piacevoli masticate. Si usa una farina tipo 1 con l’aggiunta di manitoba, sempre Caputo- la farina di Napoli, perché chi fa questo mestiere da una vita confida sempre nelle solide certezze. Un buon impasto che restituisce un prodotto digeribile e fragrante.
Una pizzeria amata a Fuorigrotta ma che attira clienti anche da altre zone, sempre ben frequentata. Le pizze profumano di tradizione con ottimo latticino tra cui una deliziosa ricotta di fuscella. Trai gusti tanti classici come la capricciosa e farciture amate da grandi e bambini. Immancabile salsiccia e friarielli. Da non perdere il crocchè di patate, equilibrato nella sua semplicità. Ampia la scelta delle birre.
Trascorrono a grappoli i decenni ma la costante qualità di questo posto offre una certezza inespugnabile.
Pizzeria Di Napoli Di Gennaro Di Napoli
Via Marc’Antonio 31/39
Fuorigrotta- Napoli
Sempre aperto
Report del 1 giugno 2016
Pizzeria Di Napoli
Via Marc’Antonio, 21. Fuorigrotta
Orario: 13-15 e 19-24
Chiuso il martedì.
Sarà il raddoppio del nome, siamo a Napoli e la pizzeria si chiama Di Napoli dal cognome del patròn Gennaro. Ma sicuramente questa è una delle pizze più buone della città e dunque del mondo. Siamo alla ormai alla quarta generazione di una famiglia di pizzaioli originaria del centro che, come spesso succede, ne ha gemmata un’altra con il trasferimento da via Poerio in un quartiere all’epoca vergine di questi locali o quasi. Fu Giuseppe Di Napoli, padre di Rino, a fare questo passo.
Molto amata dagli appassionati e completamente sconosciuta alle guide, assente dagli itinerari storici, gastronomici e della memoria gustativa della città così come viene vissuta da chi viene da fuori, di solito sempre diretto ai grandi classici come il Presidente. Il motivo è semplice: siamo fuori dal centro, nel quartiere Fuorigrotta, quasi di fronte all’Enoteca Partenopea per essere precisi e dare un punto di riferimento.
Ove qui si conferma la scoperta scientifica dei due cervelli, uno in testa l’altro nello stomaco. Un grande piatto deve parlare al primo, ma solo una grandissima esecuzione riesce a parlare ad entrambi, ossia soddisfare la fame e le esigenze del gourmet al tempo stesso.
La pizzeria Di Napoli è molto semplice, il locale è moderno, si può scegliere solo la pizza, al massimo qualche stuzzichino come i crocché di patate, ma la sera. Niente caffè.
Oltre alla pasta stupisce davvero la qualità delle materie prime. Da manuale la ricotta, quasi fosse una mousse, esaltata dal tris, ovvero da un calzone a tre gusti in cui la perfezione è raggiunta dal fatto che in bocca non si distingue più la ricotta dalla pasta di pizza: si raggiunge così la morbidezza totale, assoluta, perfetta.
In bocca il gusto è rotondo e il pomodoro spezza discretamente la sensazione di dolcezza che altrimenti stancherebbe mentre l’olio d’oliva non è mai invasivo. Poi le erbette, le verdure, persino il salame, vengono di volta in volta in primo piano per ricevere l’applauso.
Dovessi fissare il mio baricentro nel mondo per il gusto della pizza, lo metterei senz’altro qui. A Fuorigrotta ignorata dai turisti e dai gourmet poco esperti di Napoli.
Pizzeria Di Napoli Di Gennaro Di Napoli
Via Marc’Antonio 31/39
Fuorigrotta- Napoli
Sempre aperto
Dai un'occhiata anche a:
- A’mmasciata la pizzeria di Luca Tudda, il giovane talento di San Marco Argentano in Calabria
- Guida completa alle pizzerie di Caserta, la città della pizza in 44 locali pieni di passione, storia e tecnica
- Pizzeria da Bottone Salvatore a Cardito
- Enrico Arena Pizzeria e Cucina a Santa Maria Capua Vetere, alle porte dell’Anfiteatro campano
- Da Andrea Pizza Contemporanea a Perugia
- Stile Napoletano – Chester. Il Regno Unito non smette di stupire
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese