Pizzeria Da Cicchetto a Sicignano Degli Alburni
Piazza Plebiscito
Tel. +39 3711543686
Instagram @pizzeriadacicchetto
Prezzo €15/20 a persona
Aperto la sera, chiuso il lunedì
di Christian Cutino
Siamo a Sicignano degli Aburni in provincia di Salerno per conoscere il lavoro di Francesco Di Rosa, pizzaiolo patron della pizzeria Da Chicchetto. Come alcuni ristoranti, che diventano volano turistico, anche questa pizzeria negli anni è riuscita a trainare molti visitatori nel piccolo borgo, bellissimo e ancora autentico, fuori dalle rotte più conosciute del turismo campano.
La pizzeria Da Cicchetto – soprannome che Francesco ha ereditato dal nonno – vuole raccontare una storia i cui pilastri sono “convivialitá e semplicità” cercando una tranquillità ormai sconosciuta alle grandi città. Il locale richiama il calore familiare, informale, con simpatiche scritte e installazioni sulle pareti che descrivono l’animo eccentrico di Francesco.
Il menù è bello ricco. Otre le pizze classiche troviamo panuozzi, pizza fritta e pizza prima fritta, poi passata al forno. Fra gli antipasti: fritti artigianali e taglieri che rimarcano la volontà di offrire prodotti di qualità provenienti dai monti Alburni. Ciò che caratterizza Da Cicchetto è infatti la consapevolezza del territorio: non solo qualità ma anche stagionalità e foraging.
Ovunque si guardi, tra gli ingredienti, c’è la presenza del tartufo, della salsiccia sicignanese e del caciocavallo, un’ampia scelta per chi vuole immergersi a tutto tondo nella tradizione di questo posto. Gli impasti, curati da Francesco e dal pizzaiolo Michele Valanzano, sono a lunga lievitazione, giusta maturazione e la stesura è con cornicione pronunciato. Sul beverage c’è scelta, ma anche margine di miglioramento.
Una delle cose belle della pizzeria Da Cicchetto è la presenza di personale giovane e volenteroso che esprime la voglia di restare nel borgo che li ha cresciuti. Ci sono posti che fanno bene al territorio e la pizzeria Da Cicchetto è senza dubbio uno di questi. Consigliamo vivamente di arrivare prima del calare del sole per non perdersi una bella passeggiata nella tranquillità del borgo.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Da Attilio dal 1938 a Napoli, la pizza più amata dai pizzaioli napoletani
- La pizza essenza della felicità Luca Brancaccio’ s summer selection
- La Piedigrotta a Varese: Krug e pizze ultracreative
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- Pizzeria Giallo Datterino a Villaricca, dalle pizze ai fritti è un locale imperdibile
- Pizzagnolo – Pizza & Sfizi con cucina nel cuore di Firenze
- A Capri la Pizzeria ‘O Vico di Enzo Coccia all’Hotel La Residenza