
di Antonella Amodio
Francesco Cammarota è uno dei fondatori, nonché docente, della scuola per pizzaioli “Verace Matura” (con diverse sedi in Italia e una in Francia) che nasce per qualificare professionalmente i giovani che si accostano all‘arte bianca. Ma ha anche la sua di scuola, aperta nel 2005, che porta appunto il suo nome e dove hanno affinato l’arte diversi fuoriclasse campani.
Francesco ha girato il mondo per lavoro ed ha fatto da starter per tante pizzerie.
La sua è una lunga gavetta, iniziata con la passione per la pizza, emersa durante il periodo di leva del servizio militare, e che ha visto poi la collaborazione con tanti artigiani della pizza. Dopo molte aperture come consulente, da circa un anno ha avviato il suo locale a Santa Maria la Carità: Pizzeria Cammarota “pizza and more”, non distante dalla piazza principale del paese, che dista pochi chilometri da Pompei. Il locale, piccolo, conta attualmente 34 coperti (contro i 50 ordinari pre-covid): è ben curato nell’arredo moderno e nella mise en place, dove la protagonista assoluta è la pizza, come si vede anche dai simpatici segna tavoli a forma di pala per la pizza.
Francesco Cammarota, da interprete moderno della tradizionale pizza verace, prepara un impasto 100% biga, ottenendo poi un disco sottile, scioglievole e leggero. Una pizza decisamente contemporanea, con il cornicione alto e alveolato, che si mangia con piacere, mentre i topping sono ben dosati e molto curati.
Vi suggerisco di iniziare senza ombra di dubbio dalla pizza Margherita, che Francesco ama particolarmente, e che prepara con il pomodoro san Marzano dop e il fior di latte di Agerola, o in alternativa con la mozzarella di bufala. Una delle più buone assaggiate di recente.
Da provare anche la Riccia, preparata con scarola riccia, olive taggiasche, pomodori secchi, alici di Cetara e bocconcini di mozzarella di bufala, poggiato tutto a crudo fuori dal forno.
In carta circa una ventina di gusti divisi tra pizze classiche e pizze dop. Poi la tradizionale friggitoria ( ben fatta ) e i tipici panuozzi. La carta dei dessert offre diversi dolci in mono porzione, preparati dalla pasticceria La Delizia.
Qualche referenza di vino, birra alla spina e in bottiglia.
Servizio cortese e veloce.
Area parcheggio per i clienti.
Costo pizza Margherita € 5,00
Pizzeria Cammarota “pizza & more”
Via Polveriera 90
80050 Santa Maria la Carità (NA)
Tel. 081 224 2297
Aperti dalle 19:00 a 24:00
Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- A Santa Maria la Carità nasce la migliore pala romana della Campania: Pizzeria da Cammarota
- Dodici – La Locanda del Gusto ad Aversa, un indirizzo per tutti i gusti
- “Chiudi gli Occhi”: il nuovo viaggio sensoriale di Manuel Maiorano a La Fenice a Pistoia
- Slice of Capanno a Ostia: la buona pizza romana firmata David Boncompagni
- Sasà Martucci I Masanielli e la cucina 5.0: gusto, etica e sostenibilità
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 032 PizzAut, un morso all’indifferenza
- Quattro pizzerie che meritano attenzione
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli