Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli

Pubblicato in: Le pizzerie

Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 Casalnuovo di Napoli
Viale dei Ligustri, 15-
Telefono: 351 828 9828
Aperto dalle 18:30 alle 23:30. Venerdì e sabato anche a pranzo

di Antonella Amodio

Abbiamo conosciuto Cristian Mamazza grazie a Carlo Sammarco, capo scuola della pizza canotto; è stato un suo prezioso collaboratore per ben 7 anni, lavorando al banco e al forno. Poi è arrivata la decisione di aprire un locale di pizza d’asporto ed infine, da due mesi, il progetto Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 ha preso forma, offrendo una location curata e moderna con ben 70 coperti nel centro di Casalnuovo di Napoli. Ha avviato la pizzeria insieme al socio Mario Esposito, bravo padrone di casa, attento all’accoglienza e al servizio.

Cristian Mamazza, “il ragazzo del popolo” come ama definirsi, è cresciuto con acqua, lievito e farina. Una storia di fervore e dedizione che ha avuto inizio molto presto, quando era poco più che un ragazzino e, invece di andare in giro con il motorino, si cimentava con impasti, forni e stesure di pasta. Oggi, a 25 anni, lavora già da 12. A 17 anni ha iniziato il training con Carlo Sammarco nelle sedi di Frattamaggiore e di Aversa. Un percorso precoce che riflette quello del suo maestro, con tappe della vita che si sono susseguite rapidamente. Nonostante la giovane età, Cristian dimostra una maturità che non si trova spesso nei suoi coetanei, probabilmente dovuta anche alla responsabilità di gestire un’impresa con diversi collaboratori sotto la sua guida.

La scuola “Sammarco” si riflette chiaramente nello stile della pizza, con una stesura che mette in risalto un cornicione ben definito. L’impasto indiretto e a lunga maturazione conferiscono al generoso disco di pizza un profumo netto, percepibile già prima della cottura, un elemento che non è sempre garantito.

Consiglio di iniziare dalla friggitoria particolarmente golosa, preparata dal fratello Giovanni Mamazza, fondatore di Fame – La frittura di Napoli, il laboratorio specializzato nella produzione e fornitura dei fritti della tradizione napoletana. In menù un’ampia varietà di frittatine e crocché – quest’ultimo particolarmente buono – caratterizzati da una pastella sottile e una panatura ben equilibrata.

Cristian nella sua pizzeria percorre la strada dei classici, proponendo le immancabili Margherita, Provola e Pepe (anche nella variante a ruota di carro), Marinara, Diavola, tutte caratterizzate da un eccellente rapporto qualità-prezzo, da come emerge, per esempio, dal fior di latte e dal pomodoro impiegati per il topping, due elementi fondamentali per il condimento della pizza.

La pizza Margherita è disponibile a soli 5,00 €, comodamente seduti in pizzeria. Tra le sue proposte più creative spicca la pizza Peperonata Gourmet, a base di peperoni gratinati, salsiccia passita dolce, peperone crusco, cialde di grana padano DOP, polvere di olive nere essiccate e provola affumicata. Non mancano nemmeno gli impasti a doppia lievitazione, cotti nel ruoto nel forno a legna. Da segnalare i mini percorsi di degustazione, che offrono 4 varianti a un prezzo che varia da 10 a 50 €, includendo una selezione di fritti. Imperdibili.

Bibite, birra e prosecco da bere. L’offerta del beverage ha sicuramente margini di miglioramento. La proposta delle pizze è ben strutturata e si rivolge efficacemente a un pubblico giovane, dove modernità e tradizione si intrecciano. Proprio per questo, anche la selezione di vini potrebbe essere potenziata. Cristian ha entusiasmo, tecnica e capacità e sono certa che, passo dopo passo, possa introdurre anche alcuni vini, rappresentando un’evoluzione in una visione moderna della pizzeria.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version