Casa Giglio Pizzeria ad Acerra
Via Madonnella 14
Tel: 391 1348382
Aperto la sera, chiuso la domenica
di Antonella Amodio
Dalla pizza stile contemporaneo, o meglio dire “canotto” (cornicione alto e abbondante) alla ruota di carro: un passaggio epocale per Gaetano Giglio, che potrebbe essere interpretato dai clienti come un passo indietro, mentre è solo un ritorno alle origini, senza rinnegare il lavoro compiuto negli anni passati, che parte dall’esigenza di far mangiare la pizza per intero, senza lasciare il cornicione nel piatto, anche per evitare lo spreco alimentare.
Così nasce la “Carretta 2.0”, una evoluzione dello stile tradizionale a ruota di carro, con un diametro ampio, una stesura sottile e un bordo appena accennato e croccante. Un cambiamento maturato negli anni (a partire dal 2019) che oggi, dopo una pausa di riflessione coincisa con il restyling del locale, rimette in gioco Gaetano Giglio, che è particolarmente in forma e deciso sul nuovo percorso della sua pizza.
A Casa Giglio si va per mangiare la ruota di carro, quella dal disco che trasborda dal piatto, amata dai tradizionalisti, che ricorda le tante pizzerie dei Tribunali e che francamente ho trovato particolarmente buona, con una equilibrata fusione degli ingredienti dei topping, iniziando appunto dalla Margherita 2.0, dove la mozzarella di bufala prende il posto del fior di latte. Una pizza che si mangia tutta, scioglievole e leggera.
Il menù è un omaggio alla famiglia: dietro i nomi della moglie e dei figli emergono tipicità e creazione, interpretate con tanti ingredienti della filiera Slow Food, come il fagiolo dente del morto di Acerra, col quale Gaetano appronta una gustosa frittatina di pasta (frittatina Giglio). Poi tante varietà di pomodoro, con un interesse sui biotipi del Vesuvio, e oli extravergine che evidenziano la proposta di qualità, ben pensata, che rimane con i piedi per terra, senza estrosità e con tanta solidità.
Tra le novità, una piccola carta dei vini con referenze strettamente campane e birre artigianali in bottiglia.
Particolarmente accogliente la saletta dai colori caldi, con soli 35 coperti. Il servizio è curato dalla moglie Claudia.
Costo della pizza: da € 4,50 a € 12,00
Aperto dalle 18:30 alle 23:00. Chiuso la domenica.
Casa Giglio Pizzeria ad Acerra
Via Madonnella 14
Tel: 391 1348382
Aperto la sera, chiuso la domenica
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Bani’s, all’ombra del Vesuvio tra ricerca e tradizione a San Giorgio a Cremano
- Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo di Orazio Chiapparino
- Nat’A Pizza (in teglia) di Cosimo Chiodi a Vairano Patenora
- Pizzeria Giallo Datterino a Villaricca, dalle pizze ai fritti è un locale imperdibile
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra
- Santa Romana una pizzeria di quartiere
- Al Gran Caffè a Locorotondo, una vera Pizza stile Napoletano nella Valle d’Itria in Puglia
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza