La pizzeria Casa Cavalieri a Caserta
di Antonella Amodio
Sono giovani e determinati, sono una coppia nella vita e nel lavoro: Raffaele Cavalieri e Rosa Marino hanno investito tempo, studio e denaro per aprire la loro pizzeria Casa Cavalieri, in Vaccheria, il borgo borbonico di Caserta, dal quale la vista regala un panorama unico.
Rosa si occupa della sala e del servizio, mentre Raffaele prepara le pizze che sanno di contemporaneità e di tecnica precisa.
Hanno alzato la saracinesca di Casa Cavalieri l’anno scorso, in piena pandemia, pensando che da lì a poco sarebbe passato tutto. Mentre sappiamo bene come sono andate le cose. Nonostante il periodo non favorevole, si sono ritagliata la loro fetta di clientela, lavorando molto con l’asporto e attualmente con i pochi tavoli in terrazza, facendosi spazio nella città della pizza con un buon impasto e con l’impiego di ottimi ingredienti per il topping, dando spazio a produttori locali e – per le verdure – prediligendo quelle provenienti da agricoltura integrata.
Raffaele, con una laurea in ingegneria, si butta a capofitto nello studio degli impasti, da appassionato, prima seguendo corsi accreditati e poi con il conseguimento dell’esperienza sul campo, fatta anche in pizzerie fuori dalla Campania.
Così negli anni mette a punto il suo impasto con un blend di farine che vede, tra maturazione e lievitazione, 48 ore di riposo, per preparare poi dischi da 265 grammi molto leggeri ed idratati, con stesura ben eseguita e cottura ad arte, mostrando al morso scioglievolezza e sapore.
In carta c’è una lista di pizze tradizionali, e sono presenti anche la classica montanara e i ripieni. Poi pizze con sapori di fantasia che percorrono le stagioni, mentre altre sono diventate “must” dal giorno dell’apertura, come la Panzakiena, preparata con la parmigiana di melanzane, la provola e le polpette al ragù.
Le pizze di Casa Cavalieri a Caserta
Personalmente ho optato per la Cosacca, per la quale Giuseppe utilizza il conciato romano (tra l’altro ben dosato) in sostituzione del pecorino e/o parmigiano reggiano, e per la pizza Domenica, che tra gli ingredienti annovera i peperoncini verdi di fiume e le pacchetelle gialle del Vesuvio. Una pizza dal sapore di estate e dal profumo inconfondibile, dove in aggiunta al condimento è servito a parte il pecorino romano da utilizzare a piacimento.
Bella esperienza anche con le fritture, ben eseguite e preparate in sede.
Una pizzeria giovane e dinamica, Casa Cavaleri, che si presenta con l’arredo moderno ed echi classici (come le sedie). Conta 80 coperti distribuiti nella grande sala, ridotti a 40 per le nuove disposizioni sanitarie.
Il forno artigianale a legna firmato Fazzoni, del quale Raffaele è molto orgoglioso, è in bella mostra all’ingresso.
Piccola selezioni di birre e vini territoriali.
Costo pizza Cosacca € 3,50
Coperto € 1,50
Chiuso il lunedì. Aperto dalle 19:00
Pizzeria Casa Cavalieri
Strada Statale 87 Sannita, 115
81100 Caserta
Tel. 0823 304973
Dai un'occhiata anche a:
- Dalla Vecchia Zia Ada: la pizzeria a Fano che fa da ponte tra Marche e Napoli
- Pizzeria Sud a Lucca di Antonio Ilardi: un viaggio della pizza napoletana oltre i confini
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- Pizza a ruota di carro a Nocera Inferiore: Pizzeria ‘O Sarracin
- 50 Kalò a Napoli: nel regno di Ciro Salvo la pizza identitaria e definitiva
- Pizzeria Balbi ad Atripalda: go, Irpinia go!
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta