di Marco Contursi
L’ultimo Dpcm è un capolavoro……..di approssimazione.
La Campania, fino a 4 giorni prima, gialla, diventa rossa e non ci si può muovere di casa, se non per motivi “di lavoro, salute e necessità”. Però sono aperti, con l’asporto i bar e quindi posso scendere a prendere un caffè o un cornetto. Altresì sono aperti i parrucchieri ma non gli estetisti, così una signora può andarsi a fare la permanente ma non la pedicure. Come se la prima fosse meno rischiosa della seconda, ai fini del contagio. Vabbè, l’asporto delle pizze è concesso e quindi è una buona occasione per i residenti per andare a prova le specialità della pizzeria “Carmanto” di Gragnano” che prende il nome dalle iniziali del titolare Antonio e della sua dolce metà, Carmela.
Antonio Coppeta è fratello d’arte, infatti ha mosso i primi passi nel locale del fratello Gennaro, titolare della pizzeria Resilienza, che sette anni fa, portò a Salerno un concetto nuovo di pizza, legandolo ad un impasto dalla lunga maturazione e a prodotti di piccoli artigiani della provincia di Salerno. Antonio, dopo aver appreso i segreti dell’impasto e dopo alcune esperienze all’ estero ha deciso di tornare nella sua Gragnano e proporre la sua pizza, sia singola che a metro, in modalità asporto e consegna a domicilio, in un territorio dove purtroppo, c’è sì grande tradizione, ma ferma al secolo scorso per quel che riguarda i tempi di maturazione e la qualità degli ingredienti.
Ad aiutarlo in questa avventura, la madre Cristina, instancabile regina della cucina e il papà Giovanni, supervisore di tutto.
Molto buoni i fritti, golosi e non unti, con quel quid di casalingo che è un valore aggiunto. Leggere, ben lievitata la pizza, sia essa una semplice margherita, o una delle pizze speciali.
Io ho provato quella con mortadella, dove la crema di pistacchi di Bronte è mantecata con la ricotta e quella con porcini e lardo di suino nero casertano dell’azienda Mastrofrancesco. Molto Molto buone.
Ma visto, che sono nostalgico e di nonna gragnanese, quando sono in zona, devo sempre provare il panuozzo, specialità che vede il sabato accorrere frotte di giovani a Gragnano da tutta la Campania per provarlo, nelle pizzerie locali. Il classico è con pancetta e provola, Antonio me lo fa con la salsiccia per farmi provare “i broccoli raccolti stamattina” dal nonno di un amico nella sua terra. Ottimo.
Ma non mi farei mancare un assaggio dei casatielli o dei peperoni imbottiti della signora Cristina, che da buona mamma, sa il fatto suo in cucina.
Venire a trovarlo, significa mangiare pizza e pietanze molto buone, proposte a prezzi convenienti (3,5 euro la margherita, tra i 4 e i 6 euro le altre), e essere serviti con tanta cortesia. Tre cose che visti i tempi, io non disdegnerei.
Addà passà ‘a nuttata….
Pizzeria Carmanto
Via Dante Alighieri 42 – Gragnano
Tel. 08119013759- 3279212997
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Castelvenere/Telese Terme (Sannio) – La Pineta: la verace pizza napoletana di Umberto Mauriello nella cittadina termale
- Pizzeria Maccarò Marin-Epagnier, ottima pizza a due passi da Ginevra