Pizzeria Bruscone a Curti (Ce)
Via Nazionale Appia, 81
Tel. 0823 439274
Aperto dalle 18:00
di Antonella Amodio
Se la cucina è fatta di storie d’amore, anche la pizza non è da meno.
Anzi, a ben pensarci, la decisione di fare il pizzaiolo è sicuramente motivata dalla passione, visto che è comunque un lavoro pesante, fatto di banco e forno, che impegna parecchie ore al giorno, come del resto è quello dello chef, dove tensioni e pressioni non mancano, senza contare che ambedue i lavori sono sottoposti al giudizio costante del cliente, cosa che crea non poco stress.
I fratelli Vetrella hanno scelto questo lavoro: Pietro al banco e Carmine – con esperienza di cuoco – in sala, pur se aiuta Pietro nella creazione delle farciture per le pizze, che sono armoniche e di gran gusto.
La pizzeria Bruscone è da un anno circa nella sede di Curti, lungo la via Nazionale Appia che collega Capua a Caserta. Prima il locale, in un comune attiguo, era dedito all’asporto. Poi il salto di qualità, aprendo la pizzeria con circa 200 coperti tra sala ed esterno, dall’arredo moderno e curato nei dettagli.
L’impasto della pizza è un diretto, molto idratato, con un disco grande che sfiora i 280 grammi. Tra i gusti classici e tradizionali, si trovano pizze molto creative, preparate con ortaggi e verdure dell’orto dei genitori, dove la mano di Carmine è evidente, vista l’esperienza maturata in cucina.
La Nerano con doppia consistenza di zucchine, i fiori di zucca poggiati crudi, ed infine il provolone del Monaco a scaglie, racchiude senso estetico, gusto ed equilibrio.
La mia preferita è la pizza Aglio, olio e peperoncino, con la semplicità dei tre ingredienti, dove l’aglio nero è il protagonista del topping, con il sapore intenso e molto personale, arricchita poi col peperone crusco e la base di fior di latte.
Tra le new entry, c’è La Fresella, che evoca l’estate, con il cornicione ripieno di ricotta, la base del disco di fior di latte, i pomodorini confit, la crema di basilico, le olive nere di Gaeta e la fresella sbriciolata.
Quindi la succulenta Carbonara, con fior di latte, salsa carbonara, bacon, pepe nero, pecorino romano DOP e briciole di pane croccante aromatizzate alla paprika dolce.
La Bianca Rossa a doppio gusto con alici, patate e stracciata da una parte e pomodoro, olive e capperi dall’altra. Tra quelle dolci segnalo Albicocca, con cioccolato bianco, albicocche del Vesuvio e crumble. Non mancano le fritture e i panuozzi.
Carta dei vini con etichette campane e selezione di birre.
L’obiettivo di Pizzeria Bruscone è da sempre quello di garantire qualità e bontà del prodotto, con una pizza che si mostra come sintesi della tradizione e dell’innovazione (con il cornicione appena pronunciato), affiancata oggi da un buon servizio e dalla bella location.
Costo delle pizze da 4,00 a 12,00 €
Pizzeria Bruscone a Curti (Ce)
Via Nazionale Appia, 81
Tel. 0823 439274
Aperto dalle 18:00
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Da Pizzeria 70042 a Mola di Bari un incredibile viaggio culinario: il connubio di prodotti e sapori dall’Italia e dal mondo è l’iter perfetto
- 50 Kaló Roma: la tradizione della pizza napoletana di Ciro Salvo nella Capitale
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur