di Tiziano Terracciano
Per raggiungere Sant’Agata dei Goti, dopo aver attraversato l’Acquedotto Carolino, meglio conosciuto come i Ponti della Valle, ci sono due alternative.
O si procede dritto prendendo una delle prime uscite del Fondo Valle Isclero o, nei pressi di Valle di Maddaloni, si svolta a destra e si passa per la frazione di Bagnoli. Ed è proprio percorrendo questa seconda strada più di campagna che, nelle settimane scorse, avevamo avvistato l’insegna di questa pizzeria nella Contrada Sant’Anna. Ce la siamo segnata e appena trovato un po’ di tempo abbiamo soddisfatto la nostra curiosità di visitarla.
Il locale ha una cinquantina di posti a sedere interni ed è a conduzione prettamente familiare. Davanti al forno c’è il giovanissimo Paolo Mastrocinque che, con l’aiuto e l’esperienza tramandata dal papà Nicola, propone una pizza che asseconda i gusti della clientela locale, con un impasto dall’idratazione ultra-regolamentare e una cottura leggermente più lunga e a temperatura più bassa rispetto alla classica napoletana. La lievitazione è comunque lunga in modo da far sprigionare un bel sapore all’impasto e una leggerezza che non guasta mai.
Il plus è dato senza dubbio dalle materie prime utilizzate per i topping, reperite sul territorio e preparate con maestria. Pertanto cominciamo con l’ordinare una pizza di stagione con gli indimenticabili Asparagi selvatici locali ed il delicato Guanciale paesano croccante (8 euro).
Quando poi è disponibile il Tartufo raccolto personalmente da papà Nicola, non si può assolutamente perdere la Tartufona (10 euro) con pomodorini gialli, salsiccia paesana, melanzane a funghetto e una abbondante grattugiata di quel Tartufo inebriante sia per il palato che per l’olfatto.
Tra le bevande non manca il vino e tra i rossi è possibile scegliere tra due etichette di Aglianico (10 euro la bott.)
Aperto tutte le sere tranne il Lunedì.
Pizzeria Bella ‘Mbriana di Mastrocinque Paolo
Contrada Sant’Anna
82019 Sant’Agata dei Goti (BN)
Tel. 333 342 3528
Dai un'occhiata anche a:
- Enrico Arena Pizzeria e Cucina a Santa Maria Capua Vetere, alle porte dell’Anfiteatro campano
- TAC: La Rivoluzione della Pizza Romana di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Mostacciano
- Pizzeria “I Sapori di Rachelina” a Benevento
- Avenida Caló: Francesco Calò porta la sua enopizzeria da Vienna a Roma nel cuore del Flaminio
- Gabriele e Francesco Troisi: una storia d’amore per i lievitati e resistenza a Napoli
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- Vincenzo Abbate Pizzeria Contemporanea: un nuovo indirizzo per la pizza ad Aversa