
Basilico Italia Sorrento
Corso Italia 219
Tel 081 877 2048
Sempre aperto
Basilico Italia a Sorrento. La formula è decisamente particolare: una pizzeria dentro un cinema, qui non posti dove ci si attardava prima di entrare, magari un tempo per fumare una sigaretta. Bene, qui a Sorrento è diventato un luogo dove si mangia un’ottima pizza napoletana sacramentata, cosa più che rara in Pensiola Sorrentina.
Attenzione però, non solo pizza: ai fornelli troviamo lo chef Luigi Zurolo, 37 anni, di cui dieci trascorsi a lavorare in alcuni dei migliori ristoranti della Penisola sorrentina.
I suoi menu reinterpretano la tradizione locale, con una particolare attenzione ai prodotti del territorio e sempre in accordo con la stagionalità. Alle uova, quelle biologiche di Montechiaro. Ai carciofi, quelli di Schito. Al Provolone del Monaco, quello di Vico Equense.
Perché la spesa di Basilico Italia è realizzata selezionando i prodotti di nicchia della Campania. Le uova, utilizzate per tirare a mano i tagliolini, così come quelle usate per preparare l’occhio di bue con tartufo, saranno quelle dell’Azienda Agricola di Giulio Dubbioso di Montechiaro, luogo magico in quel di Meta, dove le galline razzolano all’aperto, immerse nell’aria salmastra e nel verde della collina.
Il tartufo bianchetto sarà quello dei cavatori dell’Associazione “Tartufai di Paestum”.
Pasta e patate come Dio Comanda, Genovese, insomma, tutto il repertorio della buona cucina napoletana.
Abbiamo poi provato le pizze, ben lievitate, scioglievoli, tipicamente napoletane. Imperdibili. In assoluto le migliori di quelle da noi provate su questo territorio baciato dagli Dei.
Insomma, tra i mille indirizzi, questo è uno sicuro. Garantiamo noi!
Basilico Italia Sorrento
Dai un'occhiata anche a:
- La Manifattura a Parigi: la pizza di Angelo Cipullo
- Femmena e Fritta di Teresa Iorio: tra le più belle vetrine dello street food napoletano
- Cento nuove pizzerie visitate in due anni su questo blog
- Esposito Pizzeria a Pontecagnano: la pizza “comfort food” di Alfonso Esposito
- Pizzeria Bro di Ciro e Antonio Tutino a Piazza Mercato, tradizione & tradizione
- Avellino, Pizzeria I Resilienti di Andrea Cucciniello
- Pizzeria I Quintili di Marco Quintili, EUR Montagnola
- Millennium Pizzeria a Cusano Mutri riapre le sue porte dopo un anno di ristrutturazione, con un’identità ancora più forte