di Antonella Amodio
Ivan Di Leva aveva sette anni quando fece la sua prima pizza alla antica pizzeria Frattese di Frattamaggiore. Oggi ne ha 37 e dopo diverse collaborazioni di successo apre a Caivano, insieme alla famiglia Basilico – pizzaioli da tre generazioni – la pizzeria “Basilico di buona pizza”.
Esperienza, tradizione e tecnica sono i fattori che caratterizzano la pizza di Ivan, il quale non lascia nulla al caso. Prepara personalmente l’impasto con un blend di 4 farine del mulino Vigevano, al quale aggiunge poco lievito, facendo poi seguire 24 ore di maturazione e lievitazione. Così come pone attenzione alla stesura dell’impasto, applicando il tradizionale metodo dello “schiaffo” e a seguire ne controlla la cottura, atto finale della buona riuscita della pizza.
La sua pizza di scuola tradizionale napoletana si presenta sottile e con cornicione alto, leggera e digeribile, profumata e gustosa.
Il locale colorato, allegro e moderno nell’arredo informale, conta circa settanta posti. All’ingresso si ė ricevuti da due forni rotanti realizzati dall’azienda Marana, che gode della certificazione dell’ Associazione Verace Pizza Napoletana a garanzia della qualità nella cottura della pizza. Un grande vetro separa gli ambienti di lavoro dalla sala e mostra ai clienti la precisa e silenziosa arte dei pizzaioli.
Il menù è diviso in Pizze Classiche e Pizze Gourmet, per un totale di 31 varianti.
Tra le pizze classiche spicca la Margherita, preparata con pomodoro San Marzano Dop, olio evo, fior di latte di Agerola e basilico.
La Nocina del maestro Ivan di Leva, è una pizza autunnale per gli ingredienti usati, ed è presente nella lista delle pizze gourmet. È farcita con fior di latte di Agerola, pesto di noci secondo l’antica ricetta, pancetta tesa Morini, formaggio grottone del Sannio, granella di noci, olio evo e basilico.
Così come la stagionale pizza Castello medievale di Caivano, preparata con vellutata di friggitelli, salsiccia di polmone, provola di Agerola, formaggio pecorino romano, olio evo e basilico. Molto buona, fresca e con gli ingredienti sapientemente abbinati ė la pizza fuori menù Avocado, servita come entrėe e condita con vellutata di avocado, salmone a fette, limone (buccia e polpa), scaglie di avocado e provolone del Monaco.
C’è molta attenzione nella selezione delle materie prime che puntano alla freschezza e alla stagionalità, come alla qualità degli ingredienti impiegati per la farcia, e utilizzati da Ivan quotidiadanamete per preparare le salse e vellutate.
Interessanti e ben eseguiti i fritti, come la frittatina di verdure, il crocchè di patata viola e l’arancino.
Buona selezione di birre e vini territoriali ed extra regionali, con ricercata selezione di etichette.
Costo della pizza Margherita: 4,00 €
Basilico di buona pizza
Corso Umberto I 80023 Caivano ( NA)
Tel. 081 18361889
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Clementina a Fiumicino: Luca Pezzetta e le pizze del mare
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta pizza e fritti della tradizione partenopea
- Rustiko: il nuovo concept di Giuseppe Vitiello – Pizzeria, Rosticceria e Cornetteria in un unico locale
- Pizzeria Vesuvio di Portici: il nuovo volto del locale storico della città
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi
- Napoli. Acunzo al Vomero con Gabriele Sorice compie 60 anni