
di Tiziano Terracciano
A pochissimi metri dallo svincolo di Torrecuso, dalla Strada Statale 372 Telesina, si trova questa Pizzeria con una quarantina di posti a sedere, dove Alessandro Fusco propone il suo moderno impasto indiretto con biga ad alta idratazione, utilizzando un blend di farine che spazia dalla tipo 0 alla tipo 2 con qualche manciata di tipo 1. La stesura è meticolosa e, nonostante la generosa idratazione, il disco è sottile senza “effetto panettone”. Complice anche l’attenta cottura i cornicione si gonfiano senza eccessi e lasciando intravedare la struttura dell’impasto ben “asciugato”.

Al di là dei tecnicismi quello che sorprende però è sicuramente il sapore e la leggerezza della “base” che, unita alle eccellenti materie prime utilizzate per i topping, restituisce un equilibratissima e piacevole Pizza Moderna. Senza dimenticare la chicca finale data dalla selezione di oli extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Torre a Oriente di Patrizia Iannella.

Abbiamo ordinato una Scarulella (10 euro) con: Scarola saltata con acciughe, uvetta e pinoli; Pomodorini Gialli; Olive Taggiasche denocciolate e Fiordilatte del Sannio. Tocco finale dato dal Melella di Torre a Oriente, un olio da monocultivar Ortolana.
E una Tartufo (11 euro ) con: Crema di Patate al forno schiacciate; Carpaccio di Tartufo del Taburno e Guanciale artigianale. Tocco finale dato dal Grappoletto di Torre a Oriente, un olio da monocultivar Leccio del Corno.
Come consuetudine qualche fritto artigianale ce lo riserviamo rigorosamente dopo la pizza, scegliendo il Supplì (2,50 euro) e il Crocchè (2,50 euro).
Entrambi dal ripieno buonissimo ma con una panatura da ottimizzare.
Attualmente la carta dei vini prevede solo 3 referenze: un ottimo Aglianico (12 euro), una Falanghina e un Rosato, tutti di Torre a Oriente. Comunque ci dicono che una carta più ampia sarà a breve disponibile, dopo un evento in fase di organizzazione con un sommelier per l’abbinamento Pizze e Vino.
Pizzeria Barbarossa
Via Collepiano 15
82030 Torrecuso (BN)
Tel, 0824 041118
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- La pizza (quasi) unica di Maggi 1953 a Sant’Agata Bolognese
- Il Cuore di Napoli Gold Pizzeria Napoletana a Montesarchio
- Elio’s pizza and Food a Gioiosa Marea
- Pizzeria Acquaefarina a Trento di Klaus e Davide Palumbo
- Le migliori pizzerie di Napoli e la guida alle pizzerie di quartiere e alle MIE migliori margherite
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- Trionfo di Primavera, il menu di stagione della pizzeria I Borboni di Pontecagnano