Pizzeria e cucina napoletana Arte Bianca
Via Barbarana 114
Tel. 0422 898092
Giorno di chiusura: lunedi – aperto a cena dalle 18.00 alle 23.45 aperto a pranzo solo mercoledi e venerdi dalle 12.00 alle 15.00 – contatto 0422 898092
di Monica Cappelli
Neppure il periodo di lockdown ha fermato la realizzazione di una struttura d’avanguardia, la pizzeria Arte Bianca di Domenico Vassallo a Treviso.
La sua pizzeria, si trova a Monastier in provincia di Treviso, il suo locale da poco completato è una struttura di circa 600 mq, serve 150 coperti in interno e 150 all’esterno.
Non si è limitato lo spazio dedicato agli impianti di spillatura con annesso angolo riservato a bibite e alla preparazione dei drink. Punta su una selezione di qualità anche la carta dei vini.
Domenico Vassallo è napoletano verace, la pizza è parte del suo DNA. Formato da generazioni di pizzaioli, ha saputo portare questo patrimonio culturale a vette altissime. Ma la passione per la pizza di Mimmo Vassallo non significa solo realizzarla ad arte, l’ha spinto ad approfondire la ricerca e a perfezionare la tecnica degli impasti. Mimmo propone alla sua clientela pizze realizzate con prodotti selezionati, il suo impasto si presenta elastico ed estensibile come lui desidera, tanto che lo utilizza anche per la pizza in pala. Arte Bianca propone due menù paralleli: classico e senza glutine differenziando oltre agli spazi anche piatti di colore differente e squadre diverse di camerieri per evitare ogni possibile contaminazione.
Domenico è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di pizza senza glutine, tanto che oggi possiede un laboratorio: “l’officina delle intolleranze” in cui prepara impasti per pizze e ogni genere di prodotto senza glutine.
Il cliente celiaco non deve far altro che richiedere ed ogni genere di desiderio sarà soddisfatto; et voilà: la montanara fritta è servita!
Incredibile ma vero, primo piatto senza glutine: gnocchi conditi con salsa di pomodorini del piennolo e gamberi
Una margherita senza glutine con impasto eccellente in consistenza e sapore oltre alla perfezione visiva.
Il tiramisù è realizzato con savoiardi senza glutine
La vera arte è nelle sue mani, le stesse mani con cui riesce a passare dal salato al dolce senza mai sbagliare, senza mai smettere di coccolare in particolar modo il cliente celiaco, il quale spesso si ritrova la proposta di prodotti industriali congelati. Ma non è il caso di Arte Bianca, qui c’è un imprenditore, padre di famiglia, maestro di valori e di sapori, qui nulla sfugge e niente è improvvisato, i capelli bianchi sono il segno della saggezza e della sua ARTE evoluta negli anni con pazienza e vera, dico VERA, umiltà. Il tiramisù, il tortino di cuore caldo, il baba’ napoletano sono tra le varietà di dessert in menù
Domenico è lontano fisicamente, ma cuore e mente sono al sud, richiama e ritrova la sua terra nei prodotti che sceglie e che adopera con maestria, delizia clienti ed amici, magari gli intramontabili nostalgici emigrati che lo incontrano piacevolmente, appaga il palato dei turisti europei con la professionalità che contraddistingue quest’azienda composta da staff preparato e ambiente confortevole.
Pizza napoletana, una foto che puo’ esprimere tutto il concetto di genuino, mare e monti del sud, dal nome al prodotto, gli ingredienti: pomodorino, aglio, olio e alici fresche.
Tripudio di colore, forma e sapore, la potenza del Vesuvio scalda le Alpi a Treviso, fiero e orgoglioso Domenico mostra la sua dispensa composta da qualità di prodotti DOP e IGP.
Dunque se vi trovate in quella zona non perdete l’occasione di visitare Arte Bianca, creata da uomo ben noto nel mondo pizza ma che non ama far parlare di se’, poco social a differenza dei suoi colleghi, ma che merita attenzione.
Pizzeria Arte Bianca a Monastier di Treviso
Dai un'occhiata anche a:
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- Pizzeria Bella ‘Mbriana di Mastrocinque Paolo a Sant’Agata dei Goti (BN)
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Napoli, Antica Pizzeria Chiaja: pizze e suppellettili come in una casa d’altri tempi
- L’autunno tra i colori e i sapori di Daniele Pizzeria Gourmet
- Vincenzo Durante: l’uomo della pizza fritta di Forcella, apre un nuovo locale a pochi passi da 1947 Pizza Fritta
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro