Scoprire per caso una buona pizza e provarne una sensazione di doppia gratitudine è sempre un’esperienza piacevole, specialmente quando dietro vi sono storie affascinanti da raccontare. Questo è il caso di Apicia Pizzeria a Monopoli, un locale di dimensioni contenute, che si distingue principalmente come pizzeria take-away, offrendo prodotti da banco e, sorprendentemente, pizze che si fanno notare immediatamente.
Cosa rappresenta Apicia Pizzeria a prima vista? A ben guardare, si tratta di una tipica pizzeria di quartiere. Definiamola la pizzeria “sotto casa”, quella che diventa il rifugio affidabile per le pizze d’asporto quando non si ha voglia di uscire o si desidera qualcosa di veloce da mangiare in giro. In soli 40 metri quadri, con 6 tavoli alti vicino al bancone, questa pizzeria si anima di aspettative e promesse davvero interessanti.
Dietro questa storia, troviamo Federica e Valeriano, due persone tenaci che hanno scommesso tutto su se stessi. Valeriano, con un passato da cuoco, racconta: “Per necessità, mi sono avvicinato al mondo della pizza. Doveva essere un periodo transitorio, ma mi sono appassionato al mondo della farina bianca, seguendo corsi e trovando ispirazione in personaggi come Lioniello e Bonci”.
Apicia si distingue per due mondi paralleli che ne fanno il fiore all’occhiello: da un lato, le teglie romane al banco, sempre pronte e farcite per essere servite al passaggio, dall’altro, le pizze napoletane, ideali da portare a casa o, se si è fortunati, da gustare in loco, a patto di trovare libero uno dei 15 posti che il locale offre.
È proprio il caso di dire che Apicia è una di quelle pizzerie di quartiere che sorprendono. Si entra magari per caso, perché si è affamati passandoci davanti o perché si trova un parcheggio nelle vicinanze.
Indubbiamente, la prima visita a questo posto avviene casualmente, mentre la seconda è frutto di una scelta deliberata. Questo perché qui si possono sperimentare momenti unici, gustando pizze straordinarie in un ambiente accogliente e pieno di calore.
Viene spontaneo pensare che, effettivamente, nelle botti piccole si trovano spesso le pizze buone, come dimostra Apicia.
Apicia Pizzeria Monopoli
Via Cappuccini 1
Aperto dal Martedì alla Domenica
Dalle 18:30 alle 00:00
Dai un'occhiata anche a:
- Carmine Argenziano Concept Napoletano a Frattamaggiore
- A Buccino Robertino Cupo, il pizzaiolo dei Monti Alburni
- Semplice Pizzeria, Piazza Matteotti, Caserta
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Pizzeria Baldoria Authentico Restaurante Italiano a Madrid di Ciro Cristiano
- Pizzeria Pulcinella da Ciro Casale a Baiano (AV)
- TAC: La Rivoluzione della Pizza Romana di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Mostacciano