di Antonella Amodio
Bella, funzionale e raffinata. Così si presenta la pizzeria Anima e Pizza di proprietà di Ciro Savarese , che dal 2002 prepara pizze ad Arzano, prima per asporto e successivamente aprendo una seconda pizzeria, che ha trovato un grande consenso di pubblico.
La sua famiglia – da parte di madre – è legata a quella degli Oliva, pizzaioli di Napoli, mentre il ramo paterno – prima il nonno, poi il padre, adesso lui ( sta studiando anche il figlio Alessandro ) – si tramanda l’arte bianca, tra impasti e cotture.
Ciro Savarese prepara la pizza con un impasto di bella struttura a lunga maturazione e con un blend di farine personalizzate, cotta in forno a legna e incorniciata poi da un bordo pronunciato . La carta d’identità della pizza parla molto chiaro: pochi ingredienti per la farcia (insieme alla mozzarella o al fior di latte, che fungono da base, solo altri tre ingredienti al massimo sono utilizzati per i topping ) che attingono a pieno titolo dal territorio campano, con accenni di eccellenze del resto di Italia.
La squisita Regina Margherita è la pizza che rappresenta Ciro Savarese nell’essenzialità degli ingredienti: pomodoro san Marzano schiacciato a mano, mozzarella di bufala e parmigiano vacche rosse condiscono il disco, insieme col filo d’olio extravergine utilizzato metà in cottura e metà fuori dal forno.
Così come la variante Ricordi d’infanzia, condita con mousse di basilico e provolone del Monaco, insieme col pomodorino del piennolo giallo e rosso.
Visto il periodo, è consigliato l’assaggio della pizza Papaccella, che vede tra gli ingredienti – oltre alle papaccelle di Brusciano, presidio Slow Food – il conciato romano e la salsiccia nostrana. Il menù è composto da 16 pizze classiche e da 16 definite speciali, più ripieni, montanare e fritti.
La lista delle bevande inizia dall’acqua, con una selezione che vede – come il vino – la possibilità di abbinare le acque minerali alla proposta gastronomica. Poi etichette di vino campano con – in alternativa – birre in bottiglia, tra cui una con etichetta personalizzata. A fine pasto concedetevi un distillato: grappa, wisky, gin, rum, accompagnato da frutta secca e/o selezione di cioccolato.
Il locale è composto da due grandi sale separate da porte scorrevoli. L’ambiente è molto curato, con attenzione al dettaglio, come l’illuminazione, i pannelli fonoassorbenti, e la mise en place che riprende il mood dell’arredo moderno e funzionale. Anche la musica è scelta con cura. Il servizio poi, impeccabile e professionale, rende la sosta ancora più piacevole.
Ciro Savarese, nella sua elegante pizzeria Anima e pizza, riflette il suo background di uomo di poche parole e fatti concreti.
Pizza Papaccella € 10,00
Pizza Margherita € 4,00
Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese
Via Napoli, 208 Arzano ( NA )
Tel 081 5732673
Aperto pranzo e cena. Chiuso la domenica a pranzo
Dai un'occhiata anche a:
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- Pizzeria “I Sapori di Rachelina” a Benevento
- Stile Napoletano – Chester. Il Regno Unito non smette di stupire
- Un padellino a Bologna. In via Zamboni 24 arriva la pizza abruzzese che ha conquistato New York e Dubai