di Virginia Di Falco
Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina. Alla fine anche Angelo non ha resistito e ha messo il suo nome e cognome sotto un’insegna che sta per compiere il primo anno di vita. Un anno di lavoro continuo, e di successi. La formula del ‘doppio binario’ si è rivelata vincente e oggi su via Appia Nuova, dove tra localoni anonimi da folla del weekend e qualche vecchia trattoria, davvero non c’era nulla di memorabile, si può scegliere tra una cucina rapida e schietta, alla napoletana, e una notevole pizza verace.
Tornati e ritornati non abbiamo dubbi: la pizza napoletana di Angelo Pezzella è tra le più convincenti di Roma. In particolare la margherita, venduta tra l’altro al prezzo (eccezionale per la Capitale) di 5 euro, vince a mani basse ogni confronto: ben lievitata, distesa con maestria, cornicione non invasivo, mozzarella e pomodoro di qualità e in equlibrio perfetto. Una margherita che non profuma solo di pizza. Profuma di Napoli.
Il menu è sempre molto immediato, suddiviso equamente tra cucina e forno a legna: per il capitolo pizze, accanto alle classiche, ne trovate qualcuna con base integrale e qualcuna speciale, come ad esempio quella molto riuscita con zucca e salsiccia.
Per il resto, dai fritti alla genovese, dal ragù al sautè di cozze il vocabolario è quello della cucina classica partenopea alla quale si affianca un servizio di sala encomiabile per una pizzeria: rapidità, spontaneità, capacità organizzativa, ma anche un’attenzione ai clienti davvero notevoli.
(qui di seguito la nostra recensione dell’ottobre 2017)
di Virginia Di Falco
(SCHEDA OTTOBRE 2017; La pizzeria ha cambiato nome in ANGELO PEZZELLA PIZZERIA CON CUCINA. Tutti i contatti restano gli stessi)
Angelo Pezzella, maestro e campione mondiale di pizza napoletana a lavoro già da anni a Roma nella grande squadra di Rossopomodoro, ha aperto a maggio 2017 That’s Amore, una pizzeria tutta sua su via Appia Nuova, all’altezza dell’Ippodromo Capannelle.
Una pizzeria, questa di Pezzella, di scuola napoletana, ma con la nuova impostazione propria delle ultime generazioni. A partire dall’attenzione dedicata al locale, molto spazioso e dall’arredo curato e luminoso, con tovagliato in tessuto chiaro e sedute comode. In fondo alla sala due cucine a vista: a sinistra per i piatti della cucina napoletana, a destra per il forno a legna e il pass per le pizze.
Repubblica Sapori ne aveva parlato molto bene qui.
Ma, soprattutto, l’impostazione moderna riguarda una pizza dall’impasto studiato e non improvvisato o semplicemente ereditato dalla tradizione: sperimentato a lungo, molto ben idratato, a lunga lievitazione, per un risultato di grande leggerezza e sofficità.
Pizzeria di Angelo Pezzella a Roma
Anche in questo caso, la classica margherita è il migliore dei test: base sottile ben distesa al centro in maniera uniforme, con cornicione non eccessivamente gonfio che si lascia mangiare, cottura indovinata, ingredienti di ottima qualità. Il pomodoro non è invasivo, ben amalgamato con la mozzarella e con un’ombra di grana che contribuisce ad una sapidità naturale e non eccessiva dell’insieme. Particolare non da poco, infine, il prezzo assolutamente concorrenziale per la piazza romana: qui una margherita costa 5 euro.
Meno soddisfacente – ma solo per una questione di gusti – è risultata la “Verace”, ossia la margherita con mozzarella di bufala, con la salsa di pomodoro troppo predominante per quantità e sapore.
Il menu della Pizzeria di Angelo Pezzella a Roma, chiaro, immediato e ben organizzato, non si perde in chiacchiere. Le pizze in carta sono infatti quelle classiche, circa una dozzina, e vanno dalla marinara e margherita alla ‘napoletana’ con alici e olive di Gaeta, alla capricciosa alla diavola con salame piccante fino alla pizza fritta.
Al momento dell’ordinazione si può optare per l’impasto integrale o per qualche variante nella farcia da proporre allo chef.
Il consiglio è di non perdere i fritti, deliziosi, leggeri, senza eccesso di unto, con una montanara che vince su tutto.
La Pizzeria di Angelo Pezzella, inoltre, è anche cucina e dunque in carta si trovano i classici piatti da trattoria napoletana, come ad esempio gli spaghetti alle vongole, ben eseguiti, o gli gnocchi alla sorrentina.
Dai fornelli che lavorano ‘espresso’ al recipiente di alluminio per i fritti; dal servizio veloce e spiritoso alla partecipazione corale di tutta la famiglia alla vita della sala, la pizzeria di Angelo Pezzella è davvero un pezzo verace di Napoli che ha messo radici nella regina viarum dei romani.
Se dunque cercate una buona pizza napoletana, con in più il bonus del parcheggio facile, fuori dal caos del centro, e con un felice rapporto qualità prezzo, questo è il posto che fa per voi.
Pizzeria That’s Amore di Angelo Pezzella a Roma
Via Appia Nuova, 1095 (altezza Ippodromo Capannelle)
Tel. 06. 718 8560
Aperto: a pranzo e a cena
Chiuso: martedì
www.angelopezzella.it
Dai un'occhiata anche a:
- Enrico Arena Pizzeria e Cucina a Santa Maria Capua Vetere, alle porte dell’Anfiteatro campano
- Napoli. Castellano le Pizze di Luca: dalla ruota di carro al padellino
- I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno
- Guida alle migliori pizzerie di Napoli e della Campania: 420 locali visitati e raccontati |
- Donna Brigida Pizza e Cucina Vesuviana a Cercola: il Vesuvio a tavola
- I Fratelli Grassia: una valida realtà a San Giuseppe Vesuviano
- Pizzeria Sei a Los Angeles: la pizza napoletana di un giapponese
- Pizzeria Guakamaya nel centro storico di Isernia, da un’idea di Carlo Tamburro