di Tiziano Terracciano
Siamo a Bovino, uno dei Borghi più belli d’Italia, tra i Monti Dauni in provincia di Foggia.
Subito fuori dal paese c’è questo agriturismo aperto da circa tre anni sulle basi dell’azienda agricola della famiglia dello chef Nicola Consiglio già noto per il ristorante La Cantina posizionato in uno dei vicoletti del centro storico.
Come di consueto partiamo dall’antipasto per assaporare i prodotti della zona. Nei laboratori dell’azienda agricola vengono fatti: -la delicatissima ricotta, – il treccione che ha la consistenza ed il sapore di una scamorza, – l’intenso caciocavallo stagionato, – le intriganti caciotte al limone e alla menta, – l’aromatica ricotta affinata nel cruschello.
L’ottimo prosciutto crudo e la fantastica salsiccia secca sono fatti da un salumificio artigianale a pochi passi dall’agriturismo che lavora materie prime locali provenienti anche dagli allevamenti dell’agriturismo stesso. Le bruschette sono fatte con la ricotta, i pomodori dell’orto ed il pesto di basilico artigianale. Del proprio orto sono anche le melanzane ed il condimento dell’insalatina di farro.
All’improvviso abbiamo sentito un irresistibile profumo che proveniva da una spaghettata giunta ad un tavolo vicino al nostro. Ed effettivamente non abbiamo resistito e ci siamo tuffati anche noi in una padella di spaghetti con aringa, pomodorini, aglio in camicia e peperoncino verde piccante fresco! Il meraviglioso sapore della semplicità!
Da inizio estate è stato integrato anche un forno a legna per offrire ai propri ospiti una validissima pizza che non ti aspetti di trovare in un agriturismo. Il merito va anche al giovane e preparato pizzaiolo, Danilo Rotondo, che sa come ottenere il miglior risultato dalla farina tipo 1 Petra1 con una puntata a temperatura controllata di circa 72 ore e un appretto a temperatura ambiente di 6-8 ore. Ordiniamo una semplice Diavola condita con pomodoro San Marzano, fiordilatte di produzione propria, e salsiccia secca piccante fatta preparare, con una più alta percentuale di peperoncino dal salumificio limitrofo, appositamente per la preparazione di questa pizza affinché sia veramente “indiavolata”.
Il risultato finale è da lode, sia per il condimento sia per l’impasto che nel forno a legna, nella zona del cornicione si inarca in tanti cunicoli che trattengo tanta aria durante la cottura. Per chi voglia assaggiare impasti alternativi c’è a richiesta l’impasto integrale o quello ai grani antichi siciliani.
Da bere naturalmente prendiamo l’ottimo Nero di Troia della casa.
Per dolce un semifreddo fatto con la ricotta di produzione propria, scaglie di cioccolato e mandorle.
Agriturismo Piana delle Mandrie
Contrada Padula SP 121, incrocio Accadia Panni
71023 Bovino (FG)
Tel. 3897897956
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- La Vita è Bella, la Pizzeria di Antonio Della Volpe a Casal di Principe: menù Rinascita con la rete dei produttori anti camorra
- Da Zerottantuno Bella Napoli a Caserta, si insegna l’arte di fare la pizza ai turisti
- Pizzeria I Donzetti a Casandrino: la nuova generazione che avanza
- Mani in Teglia: pizza alla romana al taglio a Caserta
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo di Orazio Chiapparino
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo