di Antonella Amodio
Dal quartiere partenopeo di Fuorigrotta a via Toledo, la pizzeria Pizzaioli Veraci mantiene alto lo standard nell’impiego di ingredienti di qualità e nell’impasto “contemporaneo”, ottenuto con la biga, che vede la possibilità della stesura anche a ruota di carro. Raffaele Fusco, direttore e proprietario delle due pizzerie, tiene a sottolineare l’impegno costante della ricerca delle materie prime, non solo per quanto riguarda la pizza, ma anche i piatti di cucina napoletana proposti in ambedue le sedi.
A via Toledo, la pizzeria Pizzaioli Verace, aperta nel 2014, è dislocata su due piani di un palazzetto che sta sul confine tra due zone di Napoli che presentano una conformazione e una storia completamente diverse: le strade da shopping, non lontane dalla Galleria Umberto I e dal Teatro San Carlo da una parte, e dall’altra i Quartieri Spagnoli, un reticolo di viuzze che racconta la parte verace della città, dall’aspetto affascinante e misterioso, dove è nutrita la presenza di locali tipici e pizzerie tradizionali.
All’ingresso della pizzeria Pizzaioli Veraci – dalla parte dei quartieri spagnoli – sta il forno a legna ad accogliervi, mentre il profumo della pizza arriva fino in strada, come un richiamo ad entrare.
Il locale si trova quasi interamente al primo piano, in due salette con affaccio su via Toledo: mostra tutta la sua napoletanità nei dipinti alle pareti, dedicati a personaggi partenopei, come Totò.
Ma veniamo alla pizza, dal disco ampio, morbido e fragrante, con quel tipico odore derivante dalla cottura, dove si combinano sentori di impasto, pomodoro, origano, basilico e aglio.
È proposta in diversi gusti, selezionabili tra tradizionali, verace, vesuviane e gluten free. Tra queste ultime c’è davvero tanta scelta.
Immancabile l’assaggio della pizza Margherita, condita con il fior di latte, come tradizione vuole, poi la ‘A Mediterranea, condita con pomodorini del piennolo, alici di cetara, olive nere e capperi.
Mi sono concessa di provare la pizza preparata con l’impasto senza glutine, visto che Pizzaioli Verace è nota anche per questo tipo di impasto dedicato agli intolleranti alla farina.
Nello specifico ho scelto il gusto ‘A Vasinicola, che prevede un topping a base di pomodori gialli e rossi del Vesuvio, provola affumicata, pesto di basilico e scaglie di parmigiano.
Selezione di vini e birre, mentre per il dessert fanno bella mostra i dolci a cucchiaio di Sal De Riso, come la classica delizia al limone.
Pizzaioli Verace
Via Toledo (Vico Tre Re,1) 80132 Napoli
Tel 081 0209641
Aperto a pranzo e a cena
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno di Antonio Visentin e Giammarco Ambrifi
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta
- Pizzeria Giallo Datterino a Villaricca, dalle pizze ai fritti è un locale imperdibile
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo