di Antonella Amodio
Mancavamo da un po’ da Pizzaingrammi a Monteruscello, frazione del comune di Pozzuoli. Da poco dopo l’apertura del 2019, quando i fratelli Testa, Daniele e Simone, proprietari di Punto Nave, luogo di culto della cucina orto/mare, hanno aperto la pizzeria che riprende la qualità dell’attiguo ristorante.
In pizzeria c’è anche la presenza di Giancarlo Leone, socio in questo locale, che partecipa attivamente alla gestione. Al forno e al banco il pizzaiolo Vincenzo Marmo guida fin dall’apertura una folta squadra di collaboratori, che alzano la posta in termini di precisione di cottura e di tempistica.
Pizze ben concepite, esaltate dal disco ottenuto con un impasto biga di farina 00 e 1 e che ho trovato ancora perfezionato e più equilibrato e leggero rispetto al passato, con una idratazione molto alta, tangibile, con punte importante di scioglievolezza e morbidezza.
Suggerisco di non mancare all’assaggio della Montanara Ripassata (fritta e al forno) per percepire fin da subito il lavoro di precisione di Vincenzo: qui il condimento di pomodoro San Marzano, il fior di latte di Napoli, il pecorino romano buccia nera sono in armonia con la base, in quanto uno esalta l’altro.
Per chi, come me, ama la nduja, sulla Oro Verde la mangerete in aggiunta al mascarpone, al broccolo aprilatico, alla provola e alla salsiccia di maialino nero Casertano.
Molto buona la Fior di Canapa, che conta tra gli ingredienti la presenza del capocollo di Norcia e del canapaccio.
Così come la Mar Cantabrico, dove le acciughe del litorale spagnolo dell’Oceano Atlantico, le olive taggiasche e origano di Sicilia fanno fare un giro gustoso in diversi luoghi del mondo.
Ma il menù è ricco anche degli immancabili gusti classici, che affiancano una ricercata friggitoria, dove i crocchè – anche di patata viola – il ciurillo fritto e la frittatina sono proposti con impanature che evidenziano la differenza tra la croccantezza esterna e la morbidezza della parte interna.
L’ambiente curato, colorato, e l’ottimo servizio, fanno poi di questo locale un luogo sicuro per mangiare un’ottima pizza.
Pizzaingrammi
Via Libero Bovio 25, 80078 Pozzuoli (NA)
Tel. 0812352961
Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Marruzzella: la buona pizza napoletana a Fondi
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Napoli. Federico Guardascione raddoppia al Vomero, ecco il bistrot
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- MO De Movimiento a Madrid, ristorante e pizzeria all’italiana ma ecologica
- Guida completa alle pizzerie di Caserta, la città della pizza in 44 locali pieni di passione, storia e tecnica
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno