Pizzaingrammi Pomigliano
Via Nazionale dele Puglie, 36
Telefono: 081 1973 6687
Aperto dalle 19:30
di Antonella Amodio
Siamo a quota tre; le sedi di Pizzaingrammi, nell’arco degli anni, si sono triplicate e non è detto che ne nasca una quarta… ma di questo parleremo a momento opportuno. I fratelli Simone e Daniele Testa, proprietari di Punto Nave a Monteruscello, miglior ristorante di pesce della guida 50 Top Italy 2024, hanno alzato l’asticella e per farlo hanno scelto Pomigliano D’Arco, la cittadina vesuviana conosciuta per il polo industriale, tra i più grandi e sviluppati dell’Italia meridionale. In comune con Monteruscello e Quarto – sede delle altre due pizzerie – c’è la vulcanicità del suolo.
Pizzaingrammi a Pomigliano è l’esempio di come le pizzerie restano le grandi protagoniste di un mondo della ristorazione in continuo fermento e che non smettono di proporre novità.
Posizionata in una location strategica e facilmente riconoscibile anche da lontano, la pizzeria mette al centro dell’attenzione la pizza, grazie ai due forni situati nel cuore della sala. Intorno si sviluppa un’area accogliente con 140 coperti, garantendo un elevato comfort. Colori accesi, tanto verde che richiama la macchia mediterranea e l’orto (c’è la saletta orto con due tavoli) che creano pendant con il territorio fertile del comune vesuviano. Sedute comode, divani, giochi di colori e di luci in grado di creare atmosfere soft o allegre, intime o accoglienti. Area gluten free, cucina a vista, bancone bar e a corollario c’è un servizio attento e professionale.
Pizzaingrammi si impegna a creare un momento di benessere per i propri clienti, in cui la pizza e le fritture sono preparazioni consolidate. Il menù, identico a quello delle altre sedi, si focalizza sui grandi classici e pizze creative, mentre la friggitoria, con i suoi fritti tradizionali napoletani, assume un’importanza centrale (suggerisco di assaggiare l’arancino al limone di riso arborio, cuore di parmigiano e zest di limone).
A supportare il team in cucina e al forno c’è Vincenzo Marmo, che sin dall’inaugurazione della prima sede di Pizzaingrammi, dirigi lo staff delle tre pizzerie. Un pizzaiolo esperto e curioso, appassionato della lievitazione e dell’equilibrio dei condimenti sulla pizza, con una visione chiara e definita del concetto pizzeria. L’alveolatura e la leggerezza sono i tratti distintivi delle sue pizze, realizzate con la biga. Gli ingredienti di alta qualità arrivano in gran parte dalla Campania e comunque da piccoli produttori.
Fiore all’occhiello di Pizzaingrammi Pomigliano è la carta dei vini realizzata da Serena Iammarino, unica nel suo genere, che ha puntato ai vini ottenuti da piede franco. Una lista che è un omaggio ai vigneti che sono veri tesori della viticoltura, salvati dalla fillossera e che ancora conservano parte del DNA originario. Tante etichette della Campania e referenze extra regionale.
Dai un'occhiata anche a:
- La pizza di Papille Concept Gusto a Torre del Greco (NA)
- Da Modena a Fuerteventura Pizzeria Teperino, il successo di Luigi alle Canarie
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Pizzeria Centrale a Pontassieve, lo storico locale rinasce grazie ad Andrea Bongi
- La Rosa dei venti, a Mede Alessandro Cardone guida l’innovazione della pizza
- Le novità autunnali di Luigi Cippitelli
- Allegrìo in Via Veneto – Raffinata laison Dolce Vita Pizza
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo