di Francesca Pace
Il 25 Maggio 2023 si è svolta la conferenza stampa, all’interno della Sala Italia del Teatro Mediterraneo Presso la mostra d’Oltremare, durante la quale si è presentato il programma dell’undicesima edizione del Pizza Village.
A colpire in modo particolare sono le parole del Presidente di RTL 102.5, Lorenzo Suraci, che da non napoletano ha affermato: “È un periodo storico da ricordare: tutta l’Italia parla napoletano”.
Alla presenza del Sindaco Manfredi, del la conferenza preceduta dalla diretta televisiva Rai del Tg2 Italia, i relatori presenti hanno scambiato diverse battute raccontando ai giornalisti e agli addetti del settore quando sia importante rimettere al primo posto uno dei piatti più famosi al mondo. I ceo di Oramata Grandi Eventi, Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo – organizzatori della manifestazione – il presidente del gruppo RTL 102.5, Lorenzo Suraci con Gianni Simioli, Francesco Miccù, direttore marketing di Mulino Caputo, title sponsor dell’evento, e i vertici di Mostra d’Oltremare, Remo Minopoli e Maria Caputo promettono sinergie tali, tra i vari settori di competenza, da garantire uno spettacolo e serate indimenticabili che non faranno rimpiangere il Lungomare.
Come ogni cambiamento ci sarà qualche nostalgico che storcerà il naso, ma la Mostra è indubbiamente lo spazio più adeguato per garantire a tutti la possibilità di godersi una bella serata. Trasporti attigui e larghi spazi adiacenti faranno sì che tutto funzioni al meglio.
In realtà è solo un ritorno alle origini perché proprio qui, nel 2011 ci fu la prima edizione della kermesse.
La pizze e l’arte dei pizzaioli hanno un forte potere culturale e saranno il perno centrale dell’evento ma non mancheranno anche momenti di svago e approfondimento: molto interessante ad esempio sarà il Pizza Tales organizzato da Malvarosa, dove ogni giorno si avvicenderanno numerosi ospiti chiamati a disquisire su temi e argomenti diversi, quest’anno il filo conduttore sarà Napoli, la napoli che vince e si consolida.
Altri appuntamenti da non perdere sono Casa Caputo dove ci saranno intrattenimenti per grandi e bambini che potranno mettere “le mani in pasta” e il 20* Campionato Mondiale del Pizzaiolo-Trofeo Caputo che si svolgerà il 19-20-21 Giugno e che decreterà il nuovo vincitore.
Come sottolinea il Sindaco Gaetano Manfredi, l’aeroporto di Napoli supererà gli 11 milioni di viaggiatori mentre l’alta velocità porterà 100 milioni di persone in città. Per questo motivo il Pizza Village sarà un’ulteriore punto di attrazione turistico. Il turista dovrà essere invogliato a partecipare durante il soggiorno partenopeo a questo progetto evolutivo. Se si lavora bene, con costanza, ci sono tutti gli auspici affinché negli anni successivi il turista venga a Napoli proprio per partecipare a questa manifestazione. “La Mostra d’Oltremare di Napoli – dicono Remo Minopoli e Maria Caputo, presidente e consigliera delegata dell’ente – è uno spazio poliedrico al servizio della città.
È parte integrante del patrimonio di Napoli, dotata di una notevole versatilità.
Ma oltre le pizze e i pizzaioli ci saranno anche altri protagonisti che faranno da volano: Gigi D’Alessio, Angelina Mango (vincitrice del talent Amici 2023), Wax, The Kolors, Mr. Rain & Sangiovanni, Sophie and the Giants, Claude, LDA & Aka 7even, Boro Boro, Aiello, Gabbani e Leo Gassmann, sono solo alcuni dei nomi che saliranno sul palco.
Lo scorso anno il Pizza Village ha registrato 1.250.000, l’obiettivo di questo sarà battere lo scorso record.
Al termine della conferenza si è passati all’estrazione delle postazioni di ciascuna pizzeria.
L’evento si svolge con il supporto del Title Sponsor Mulino Caputo; del
Main Sponsor Coca-Cola; dei Top Sponsor: Leffe e Latteria Sorrentina; degli Official Sponsor: Algida, Ciao il Pomodoro di Napoli e Caffè Kenon; Official Media Partner: RTL 102.5. Official car: Dacia; Technical Partner: Aera e Forni Marigliano; Partner: Malvarosa; L’evento è inoltre patrocinato da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Campania, Agenzia Regionale Campania Turismo, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, ASL Regione Campania 1 Centro.
Dai un'occhiata anche a:
- Tuttopizza, dal 20 al 22 maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli la settima edizione
- Dai banchi di scuola i professionisti del gelato artigianale di domani
- Are TERRE DEL NEGROAMARO FEST 19 e 20 luglio 2024 Guagnano / Centro Storico
- Dal 12 al 14 novembre al NEXT di Capaccio – Paestum arriva il decimo Campionato Mondiale Pizza DOC con oltre 30 Paesi rappresentati
- Sabato 25 e Domenica 26 maggio: torna Cantine Aperte. Regione per regione, ecco dove andare
- All’ Agripanificio Santa Lucia la prima festa del raccolto
- “Salumi Antichi”, prima rassegna nazionale organizzata da ONAS
- Vinòforum da lunedì 17 a Domenica 23 | La Pizza d’Autore approda a Vinòforum 2024