di Albert Sapere
1-Perché hanno scoperto che nell’antica pizzeria da Michele non si usa l’extravergine. In un post (https://www.lucianopignataro.it/a/pizza-napoletana-ancora-con-lolio-di-semi-il-caso-da-michele/62788/) dello scorso anno partito da questo blog si apriva un ragionamento sulla questione. Poi hanno scoperto che usare l’extra vergine, meglio se DOP, sulla pizza è praticamente un dovere. (https://www.lucianopignataro.it/a/non-puo-esserci-pizza-di-qualita-senza-olio-extra-vergine-doliva/62958/)
2- Perché hanno scoperto che la pizza, come tutte le altre preparazioni alimentari se vengono trattate con incuria possono portare a dei seri problemi di salute.
3-Perché hanno scoperto che è un dovere usare i prodotti DOP, come il San Marzano o la Mozzarella di bufala campana DOP sicura e garantita, invece di usare preparati con latte improbabile provenienti da chissà dove.
4-Perché hanno scoperto che nelle pizze congelate, viene usato il pomodoro cinese concentrato, la pasta filata tedesca e l’olio di palma. Poi sui seri danni che possono provocare, forse tra una cinquantina d’anni, dedicheranno una puntata intera.
5-Perché hanno scoperto che una lievitazione lunga aiuta a rendere digeribile la pizza (vi risparmio la scissione delle molecole ed un trattato di chimica nucleare). Vabbè hanno fatto passare chi usa il lievito madre come un Dio un terra, ma nessuno è perfetto, mica potevano sapere pure che le dosi di lievito di birra nella pizza napoletana sono veramente minime come ci spiegano Francesco e Salvatore Salvo. (http://www.salvopizzaioli.it/?p=1169)
6-Perché hanno scoperto che a Napoli per stendere la pizza, i professionisti, non usano quasi farina, che la doratura è data dall’alta idratazione, che i forni dei professionisti sono puliti, come aveva spiegato Enzo Coccia in questo video. (http://www.ilmattino.it/mangiaebevi/lenews/come_cuocere_la_pizza_nel_forno_a_legna_senza_bruciarla_enzo_coccia_lo_spiega_a_quelli_di_report/notizie/934254.shtml) .
7-Perché hanno scoperto che la pizza previene i tumori, come ha dimostrato l’Istituto Mario Negri di Milano nel 2004 con uno screening di massa (https://www.lucianopignataro.it/a/pizza-agli-idrocarburi-di-report-istituto-mario-negri-milano/78163/). Però non l’hanno detto perché i tempi televisivi sono quello che sono e due minuti in più ci sarebbero costati milioni e milioni di euro, meglio risparmiare siamo pur sempre in crisi e in spending review.
8-Perché hanno scoperto che la pizza di qualità è fatta principalmente da artigiani, persone semplici che dedicano la loro vita al lavoro e che spesso non sono abituati a parlare in televisione, soprattutto se con domande pressanti a raffica e soprattutto se vengono usati spezzoni dell’intervista quando la domanda è complessa e la risposta ancora di più.
9-Perché hanno scoperto che bisogna stare attenti anche ai cartoni delle pizze, che trovarli completamenti bianchi è un segno di qualità. Vi allego anche la normativa. (http://www.europass.parma.it/allegato.asp?ID=319117).
10-Perché hanno scoperto che parlando di Pizza ritirano su l’audience di una trasmissione che mi sembra abbastanza in crisi negli ascolti rispetto agli anni precedenti, 1.823.000 spettatori, share 6.6% nella puntata di lunedì 14 aprile 2014 (http://www.tuttotv.info/2014/04/15/ascolti-tv-lunedi-14-aprile-2014-gf-vince-in-share-report-crolla/) prima di chiudere per ferie e poi ripartire con la pizza ovviamente.
Hanno anche detto tante cose non proprio vere mi sembra, non ricordo, forse qualcuna faziosa, non riesco proprio a ricordare, perché una delle cose che odio è quando mi rubano IL MIO TEMPO, quindi tendo a rimuovere automaticamente le cose ascoltate nelle perdite di tempo.
Dai un'occhiata anche a:
- Conoscere la pizza cilentana: tecnica, storia, protagonisti
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- Storie di Pizza, guarda i grandi pizzaioli di Napoli su Amazon Prime e Tim Vision
- Salsiccia e friarielli, 51 pizzerie dove mangiare la pizza di stagione più amata dai napoletani
- In edicola la Guida alle Pizzerie della Campania del Mattino: 300 indirizzi da non perdere
- Chi sono i primi dieci pizzaioli al Mondo: 50 Top Pizza 2024
- Seu Pizza Illuminati: jam session di Pier Daniele Seu e Dino De Bellis
- La pizza provola e pepe, un grande classico e i suoi migliori interpreti